Ultime notizie

Home / news

Quotidiani: nel 2023 calo del 10% delle copie cartacee

30 Aprile 2024

Non si arresta il declino della editoria quotidiana, a conferma che gli italiani scelgono altri mezzi per restare informati. Secondo i dati contenuti nell’Osservatorio sulle Comunicazioni relativo all’intero 2023 pubblicato dall’Agcom, in media sono state vendute 1,41 milioni di copie di quotidiani (cartacee e digitali), in flessione su base annua dell’8,8%. Nel raffronto con il 2019 - quando in media le vendite erano poco oltre i 2 milioni di copie - la flessione sale al 32,8%.

Copie cartacee: -37,2% rispetto al 2019

Le copie vendute giornalmente in formato cartaceo sono state pari a 1,20 milioni, evidenziando un calo del 10% rispetto all’anno precedente, quando risultavano pari a 1,33 milioni. Rispetto al 2019, quando le copie erano pari a 1,91 milioni, il calo si attesta al 37,2%.

Le prime cinque testate generaliste - ossia Corriere della Sera, La Repubblica, La Gazzette dello Sport, La Stampa e Avvenire - nel 2023 hanno venduto 373.000 copie (meno 11,1% rispetto al 2022), pari al 33,6% delle copie di quotidiani complessivamente vendute, contro le 608.000 copie vendute nel 2019.

Copie digitali, crescono solo quelle dei maggiori quotidiani generalisti

I quotidiani venduti in formato digitale continuano a non incontrare il favore del mercato: non hanno registrato variazioni di particolare rilievo su base annua (con una media di circa 210 mila copie giornaliere) e risultano in crescita non particolarmente rilevante (+13,3%) rispetto al corrispondente valore (180 mila unità giornaliere) del 2019.

La vendita di copie digitali è maggiormente concentrata rispetto a quella cartacea: nel 2023 le prime cinque testate del segmento digitale - Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24Ore, Il Fatto quotidiano e La Stampa - rappresentano infatti il 60,4% delle copie complessivamente vendute.

Soffre anche la stampa locale

Suddividendo la distribuzione tra testate nazionali e locali, con riferimento all’intero periodo analizzato (2019-2023), le vendite si sono ridotte in misura equivalente evidenziando una flessione del 33,3% per le copie nazionali e del 32,1% per le locali. Su base annua, invece, i quotidiani locali hanno registrato una riduzione leggermente maggiore rispetto a quelli nazionali: meno 9,2% verso meno 8,4%.

Corriere della Sera vende più di La Repubblica e Stampa insieme

L’analisi per gruppi editoriali in termini di copie complessivamente vendute vede, nel 2023, GEDI confermarsi quale maggiore gruppo editoriale con il 18,9% del mercato grazie a 6 testate al 31 dicembre, tra cui La Repubblica e La Stampa.

Seguono Cairo/RCS (18,4% che include Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport), Caltagirone Editore (Il Messaggero, il Mattino e altre tre testate) e Monrif Group (che sotto il marchio “QN-Quotidiano Nazionale” comprende Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione) rispettivamente con il 9,0% ed il 7,9%.

In riferimento all’andamento delle vendite complessive (in formato cartaceo e digitale), lo scorso anno quelle del Corriere della Sera (64,7 milioni di copie) sono risultate superiori alla somma delle vendite delle altre due principali testate generaliste (La Repubblica e La Stampa), pari a 63,1 milioni. Il Corriere della Sera risulta la principale testate con il 12,6% di quota di mercato, seguita da La Repubblica (7,2%), La Gazzetta dello Sport (5,8%) e La Stampa (5,1%).

A distanza di poche settimane sia il Vicepremier Antonio Tajani sia il Presidente della Commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, hanno ...
Primo trimestre in calo per gli investimenti pubblicitari sulla carta stampata. Secondo i dati resi noti da FCP-Federazione Concessionarie ...
Marzo è stato un altro mese di contrazione delle vendite per i quotidiani in edicola. In base ai dati comunicati da ADS-Accertamenti ...
Ultimi preparativi per il Salone Internazionale del Libro, che apre i battenti a Torino il 9 maggio e radunerà nella cornice del Lingotto, ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: