Ultime notizie

Home / news

Servizi anagrafici e turistici: Genova rafforza la rete delle edicole

26 Luglio 2021


Approvata dalla giunta comunale la delibera che rende permanente la rete diffusa nelle edicole aderenti per l’erogazione di servizi demografici online e l’offerta di informazioni turistiche.

«L’esperienza ha riscosso un ottimo successo: solo nel 2020 sono stati rilasciati, tramite le edicole aderenti, oltre 23.600 certificati anagrafici, un numero che dimostra quanto il servizio sia stato apprezzato per la propria immediatezza e diffusione dai genovesi. Per questo motivo, abbiamo deciso di rendere permanente il servizio e diffonderlo ancora di più», ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai Servizi civici Massimo Nicolò.

«Il progetto – ha sottolineato l’assessore al Commercio e Centro Storico Paola Bordilli – ha ricevuto un’ottima risposta anche da parte dei titolari delle edicole che, aderendo alla rete diffusa, hanno la possibilità di creare economia e allargare i propri contatti».

«La rete diffusa – ha infine evidenziato l’assessore allo Sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero – consente una diffusione capillare delle informazioni turistiche trasformando le edicole aderenti in infopoint dove il turista può anche acquistare Genova City Pass per l’ingresso alle principali attrazioni della città, oltre che ricevere informazioni e materiale informativo e mappe dei tour. L’obiettivo è rafforzare sempre di più la rete diffusa che abbina l’innovazione ai servizi turistici».

NUOVO BANDO PER LE EDICOLE DEL CENTRO STORICO 

A questo riguardo il Comune di Genova informa che, all’interno del progetto Edicole 4.0, fino al 25 settembre, i titolari di rivendite di giornali possono fare domanda con il secondo bando per le edicole del centro storico.

Grazie al precedente bando, inserito nel Piano Integrato Caruggi, sono state già brandizzate e rese riconoscibili le edicole di piazza De Ferrari, Caricamento e piazza Acquaverde.

Boom a Bergamo per i certificati in edicola

14 Luglio 2021

La distribuzione di certificati anagrafici era partita in sordina nel 2019, poi la pandemia ha fatto esplodere la richiesta di questo servizio.

Se nel primo anno i certificati ritirati presso le rivendite sono stati poco meno di 1.900, l’anno successivo, ossia l’anno del Covid, le 11 edicole aderenti hanno rilasciato alla cittadinanza ben 24.400 certificati (in media oltre 2.200 certificati ciascuna edicola). Un boom che continua visto che nei primi sei mesi del 2021 le rivendite ne hanno già stampato altri 16.800 certificati, come ha dichiarato al Corriere della Sera l’assessore ai Servizi demografici Giacomo Angeloni.

Il sindaco Giorgio Gori ha deciso di puntare su chioschi ed edicole, che dal primo agosto potranno avere forme e colori diversi da quelli attuali. Potranno dunque assumere dimensioni maggiori e arricchirsi di nuovi servizi trasformandosi, per esempio, in centri di consegna pacchi per l’e-commerce o più in generale in un hub di servizi per i cittadini che ormai, a quanto pare, hanno preso confidenza con le edicole cittadine.

L’obiettivo, come spiega al Corriere della Sera il Sindaco di Bergamo, è quello di “aiutare una categoria in difficoltà a causa della digitalizzazione dell’informazione”. Nei piani futuri dell’Amministrazione c’è anche la possibilità di rilasciare in edicola la carta d’identità elettronica e lo Spid, oltre a consentire ai cittadini privi di una connessione internet di andare in edicola per fare prenotazioni o segnalazioni sul sito del Comune di Bergamo.

A Milano nascono gli "Sportelli di quartiere"

08 Luglio 2021

Circo 80 edicole si sono offerte e potranno emettere i certificati anagrafici grazie ad una convenzione tra Comune e SNAG Provinciale di Milano.

Le edicole potranno rilasciare i certificati di nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, matrimonio, unione civile, morte, contratto di convivenza.

Questo è un inizio per cercare di riportare clientela nelle nostre rivendite e rilanciare un settore anche attraverso i servizi al cittadino.

A Novara SNAG ottiene il nullaosta per le certificazioni

08 Luglio 2021

Appena eletta, la Presidente di SNAG Novara, Cico Arsela, ha pressato l’amministrazione Comunale per un incontro sullo stato di fatto delle edicole novaresi.

Dall’incontro è emersa la disponibilità verso le edicole per le certificazioni e l’eventuale disponibilità a trovare altri modi per poter rilanciare le edicole del territorio.

Lecco, banco di prova per le edicole del territorio

08 Luglio 2021

SNAG Lecco presenta un progetto di rilancio delle edicole in Regione coinvolgendo l’intera filiera.

Un progetto ambizioso che vede il territorio come possibile area test, che a fase conclusa potrebbe essere rilanciato anche in altre province lombarde.

Ul progetto prevede la creazione di un portale servizi, informatizzazione sul punto vendita, bonus cultura, convenzioni con istituti di Credito, opportunità di coinvolgimenti editori locali e Dl nell’espansione del settore, ecc.

Cambio di DL a Imperia

13 Giugno 2021

Cambio di distribuzione a ridosso dell’estate 2021.

Il DL Omnia cede la zona di Imperia al DL Macri.

Forte impegno da parte dello Snag Locale che con la Presidente Tatiana Locchi ha vissuto spalla a spalla con gli edicolanti del territorio.

Un cambiamento radicale e in particolare per la questione dell’informatizzazione, che lo SNAG di Imperia ha sempre cercato di ottenere.

La Presidenza SNAG di Imperia è comunque impegnata a sostenere la rete in un passaggio che ancora deve essere completato a dovere.


Risultati 21 - 26 su 26
Pagine:      Precedente   1  2  [3]  
SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: