Il 31 maggio prossimo cessa la propria attività un altro esercizio storico maceratese, l’edicola di via Santa Lucia n.26, attiva da decenni con varie gestioni, per definitivo pensionamento della sua attuale titolare, la signora Daniela Zucconi.
Viene meno purtroppo un ulteriore importante servizio, fondamentale per i residenti di un quartiere periferico, nonché riferimento per coloro che quotidianamente si recano nel vicino ospedale. Ma, soprattutto, viene meno la presenza cordiale e rassicurante della signora Daniela, che per diciotto anni ha accolto nella propria edicola ogni persona con un sorriso, una battuta e una buona parola, anche nei momenti difficili che l’hanno vista vittima di violenza a seguito di una brutale aggressione subita alcuni anni fa presso la propria abitazione.
Con grande forza d’animo, anche a fronte di quell'evento, l’edicolante non ha chiuso il negozio neppure un giorno, continuando a segnalare alle Forze dell’Ordine ogni movimento sospetto intorno all’edicola, a tutela della propria sicurezza, dei colleghi commercianti e del quartiere in generale.
Già battagliera responsabile dello SNAG Provinciale di Macerata, Daniela ha portato avanti negli ultimi anni con coraggio e determinazione, e da sola, la propria attività, senza cedere alle difficoltà, che non sono di certo mancate. Clienti, amici, colleghi e i residenti del quartiere sentiranno la sua mancanza.