Ultime settimane per poter richiedere il voucher connettività. Le domande potranno infatti essere inoltrate fino al 31 dicembre. Ricordiamo che si tratta di un contributo per abbonamenti a internet ultraveloce da richiedere direttamente agli operatori telefonici con l’obiettivo, come spiega il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di incentivare la digitalizzazione delle imprese e incoraggiare la diffusione della banda ultralarga nel nostro Paese.
Invitiamo chi non l’avesse ancora fatto ad approfittare di questa agevolazione che è stata introdotta nel 2022 e poi – a seguito dell’approvazione da parte della Commissione europea - prolungata per tutto il 2023 e della quale non ci c’è alcuna certezza che venga ulteriormente promossa anche nel 2024.
L'agevolazione si rivolge a micro, piccole e medie imprese e, a partire dal 23 maggio scorso, anche ai titolari di partita Iva che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale o una delle professioni non organizzate.
Sono previsti varie tipologie di voucher.
Voucher A1 con contributo di connettività pari a 300 euro per un contratto di abbonamento ella durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 30 Mbit/s – 300 Mbit/s.
Voucher A2 con contributo di connettività pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.
Voucher B con contributo di connettività pari a 500 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari. (Per tale tipologia di voucher è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 30 Mbit/s).
Voucher C con contributo di connettività pari a 2.000 euro per un contratto della durata di 24 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s. Il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari. (Per tale tipologia di voucher è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 100 Mbit/s).