Ultime notizie

Home / news

Pubblicità sulla carta stampata: in flessione del 13,5% a gennaio

14 Marzo 2024

Inizia male il 2024 per il fatturato pubblicitario della carta stampata. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Stampa FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità, a gennaio la raccolta è ammontata a 26,27 milioni di euro, il 13,5% in meno rispetto allo stesso mese del 2023 quando il fatturato era stato di 30,4 milioni.

Giù i quotidiani

Nello specifico, i ricavi pubblicitari dei quotidiani sono stati pari a 22,6 milioni, con una flessione su base annua del 13,9%, a fronte di un calo del 9,4% degli spazi.

Tutte le singole tipologie presentano una contrazione su base annua: commerciale nazionale meno 19,3%, commerciale locale meno 3,5%, classified meno 5,4%, legale meno 31,6%, finanziaria meno 6,1%.

In flessione anche i periodici

I ricavi pubblicitari dei periodici sono calati nel complesso del 10,5% attestandosi a 3,7 milioni, a fronte di una contrazione del 5,7% degli spazi.

In particolare i settimanali che segnano un calo del 6,3% in termini di fatturato a 1,7 milioni, i mensili un calo del 13,5% a 1,8 milioni e le altre periodicità un calo del 20,0% a 118 mila euro.

Bilancio negativo nel 2023, ma solo per i quotidiani

In base ai dati dell’Osservatorio Stampa FCP (Federazione Concessionarie Pubblicità), l’anno scorso il fatturato della raccolta pubblicitaria ha registrato un decremento del 2,7% - in rallentamento rispetto alla flessione del 5,8% del 2022 - scendendo a 560 milioni di euro, contro i 575 milioni di euro di fine 2022 e i 610 milioni di fine 2021.

Nello specifico, la raccolta totale sui quotidiani è ammontata a fine dicembre 2023 a 401,3 milioni di euro, in flessione del 4,1% rispetto al dato di dicembre 2022. Il 2023 è terminato invece con una raccolta in crescita dell’1,1% per i periodici per un ammontare vicino ai 159 milioni.

L’Assemblea di Confcommercio-Imprese per l’Italia ha confermato per acclamazione Carlo Sangalli alla guida della Confederazione per il ...
Riportiamo il calendario fiscale redatto dagli esperti di Confcommercio, con l’indicazione delle prossime scadenze fiscali. Questo strumento ...
Riportiamo il calendario fiscale realizzato dagli esperti di Confcommercio con evidenziati i prossimi appuntamenti con il fisco. Uno strumento utile ...
Meno lettori di giornali, sia cartacei che digitali, mentre si consolida l’utilizzo dei siti web. Non solo. L’83,7% degli italiani utilizza lo ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: