Ultime notizie

Home / news

Pubblicità sulla carta stampata: in flessione del 13,5% a gennaio

14 Marzo 2024

Inizia male il 2024 per il fatturato pubblicitario della carta stampata. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Stampa FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità, a gennaio la raccolta è ammontata a 26,27 milioni di euro, il 13,5% in meno rispetto allo stesso mese del 2023 quando il fatturato era stato di 30,4 milioni.

Giù i quotidiani

Nello specifico, i ricavi pubblicitari dei quotidiani sono stati pari a 22,6 milioni, con una flessione su base annua del 13,9%, a fronte di un calo del 9,4% degli spazi.

Tutte le singole tipologie presentano una contrazione su base annua: commerciale nazionale meno 19,3%, commerciale locale meno 3,5%, classified meno 5,4%, legale meno 31,6%, finanziaria meno 6,1%.

In flessione anche i periodici

I ricavi pubblicitari dei periodici sono calati nel complesso del 10,5% attestandosi a 3,7 milioni, a fronte di una contrazione del 5,7% degli spazi.

In particolare i settimanali che segnano un calo del 6,3% in termini di fatturato a 1,7 milioni, i mensili un calo del 13,5% a 1,8 milioni e le altre periodicità un calo del 20,0% a 118 mila euro.

Bilancio negativo nel 2023, ma solo per i quotidiani

In base ai dati dell’Osservatorio Stampa FCP (Federazione Concessionarie Pubblicità), l’anno scorso il fatturato della raccolta pubblicitaria ha registrato un decremento del 2,7% - in rallentamento rispetto alla flessione del 5,8% del 2022 - scendendo a 560 milioni di euro, contro i 575 milioni di euro di fine 2022 e i 610 milioni di fine 2021.

Nello specifico, la raccolta totale sui quotidiani è ammontata a fine dicembre 2023 a 401,3 milioni di euro, in flessione del 4,1% rispetto al dato di dicembre 2022. Il 2023 è terminato invece con una raccolta in crescita dell’1,1% per i periodici per un ammontare vicino ai 159 milioni.



Condividi
     
Riportiamo il calendario fiscale redatto dagli esperti di Confcommercio, con l’indicazione delle prossime scadenze fiscali.I nostri esperti ...
Negli ultimi anni è diventato evidente come le edicole non possano più limitarsi al ruolo tradizionale di punti vendita di quotidiani e ...
Riportiamo il calendario fiscale redatto dagli esperti di Confcommercio, con l’indicazione delle prossime scadenze fiscali.I nostri esperti ...
Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca QUI per rivedere la puntata dedicata alla Vicepresidente nazionale SNAG, Marinella Portolani, ospite di ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale: 80108230154
Partita IVA: 14236900966

Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: