Grazie ad una legge approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, le edicole della Puglia sono autorizzate ad affiancare alla vendita di quotidiani e riviste quella di prodotti alimentari e non alimentari, anche attraverso l’utilizzo di apparecchi automatici.
L’obiettivo dietro questa nuova legge è quello di “consentire alle edicole pugliesi di ampliare la merceologia posta in vendita e i servizi offerti alla clientela trasformando i punti vendita della stampa in veri e propri punti multiservizio per i cittadini” consentendo alle edicole di compensare con nuove entrate la caduta delle vendita della carta stampata.
Il provvedimento di legge è stato adottato nell’ambito delle “Misure a sostegno della stampa e delle edicole”, di cui è stato primo firmatario il capogruppo de La Puglia Domani ed è stato sottoscritto da numerosi altri Consiglieri.
La normativa che va nella direzione sollecitata e auspicata più volte da SNAG e che rientra nel Protocollo d’intesa tra Fieg, Anci e OO.SS. degli edicolanti siglato a maggio 2022 e volto proprio a trasformare le edicole in una rete di servizi per i cittadini.