Ultime notizie

Home / news

Mattarella ringrazia le imprese del commercio per l’impegno durante la pandemia

17 Giugno 2024

Nel suo atteso e apprezzato intervento all’Assemblea di Confcommercio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto ricordare quello che il “commercio ha fatto nei momenti più duri del la pandemia, con i negozi aperti diventati in quei giorni presidi della resilienza collettiva”. Il Capo dello Stato ha quindi rivolto al settore del commercio un commosso ringraziamento: “ grazie per quello che avete fatto allora, grazie per quello che siete ”, parole che hanno suscitato un prolungato e sentito applauso tra i presenti.

Il Commissario SNAG Giovanni Da Pozzo si unisce ai ringraziamenti del Capo dello Stato che “erano certamente diretti anche alle edicole, che proprio nei giorni più duri della pandemia si sono dimostrate “presidi della resilienza collettiva”. Gli edicolanti - aggiunge - devono essere orgogliosi del ruolo e della funzione di servizio pubblico essenziale che hanno rivestito nel periodo pandemico e che - in verità - rivestono ogni giorno ”.

A nome della Confcommercio - prosegue il Commissario SNAG - non posso che mostrare gratitudine nei vostri confronti , ed anche di tutte le altre categorie che sono rimaste operative nelle varie fasi pandemiche, ed estenderla a quelle associazioni di settore - come lo SNAG - che in quei giorni hanno lavorato alacremente e assistito la rete di vendita in quel difficile percorso, facendo scelte coraggiose di cui oggi tutti abbiamo ancora memoria e riconoscenza. Concludendo, permettetemi di unirmi alle parole del Presidente della Repubblica: “grazie per quello che avete fatto allora, grazie per quello che siete”".

Oltre all’impegno del commercio durante la pandemia, più in generale, Mattarella ha sottolineato l’importanza del commercio quale “motore decisivo, imprescindibile, dell’economia ”. “Il commercio - ha dichiarato - è libertà di scambio. Libertà di impresa. Di scelta per i consumatori. È innovazione. Circolazione di consumi, di costumi, di idee”.

Non solo. Il commercio è anche “ palestra per l’integrazione , come testimonia la presenza, significativa, di aziende guidate da immigrati, e palestra per la legalità ”, ha osservato Mattarella riservando parole di apprezzamento per “il progetto legalità sviluppato da Confcommercio, per combattere ogni forma di criminalità, contro la contraffazione, contro l’abusivismo e per combattere l’usura”.

Parlando dei buoni risultati economici dell’Italia, che si è “collocata, per crescita economica, subito dopo Stati Uniti e Canada nel G7, davanti a Francia e Germania”, il Presidente della Repubblica ha rammentato che “ il terziario di mercato conta per quasi il 50% del valore aggiunto del nostro Paese e concorre, nella stessa misura, ai livelli occupazionali dell’Italia ”, concludendo che “il commercio è protagonista del divenire d’Italia”.

Anche in ambito europeo il commercio gioca un ruolo da protagonista. Al riguardo il Capo dello Stato ha sottolineato che “l’iniziativa assunta dal Parlamento di Strasburgo e Bruxelles di promuovere, sull’esempio di esperienze in altri settori, la designazione di una “Capitale europea del commercio e del commercio al dettaglio locali”, per sostenere i cambiamenti necessari, merita apprezzamento e va salutata con favore assieme all’avvio di una campagna, attraverso il marchio “commercio locale dell’Unione europea”, a sostegno degli operatori al dettaglio”.

Le luci della città sono spesso le luci dei negozi, delle loro insegne. Preziose anche ai fini della sicurezza”, ha evidenziato Mattarella, notando che gli esercizi commerciali di prossimità, oltre che presidi economici, sono anche agenzie sociali: luoghi di incontro, di relazione, di amicizia ”.

Esprimendo la propria preoccupazione per “la perdita di oltre centodieci mila attività negli ultimi dieci anni” Mattarella ha inoltre valutato positivamente il Progetto CiTIES avviato da Confcommercio “con l’obiettivo di definire soluzioni per il contrasto alla desertificazione e per la rigenerazione delle comunità urbane e rurali ”. “Sarebbe grave - ha aggiunto - se ci rassegnassimo a un declino senza prospettive delle piccole e medie imprese commerciali nelle città e nei borghi italiani, oltre alla rarefazione del presidio di alcuni servizi, che sono solo parzialmente surrogabili dalla strategia digitale”.

COMUNICATO STAMPA - Con il D.P.C.M. 30 aprile 2024, sono state aumentate le risorse destinate alle misure di sostegno delle edicole (cd. Bonus ...
RASSEGNA STAMPA - Si riporta l'intervista apparsa sul numero di aprile 2024 della rivista 50&Più, a firma di Francesca Cutolo, al ...
RASSEGNA STAMPA - I bonus e gli sgravi fiscali a sostegno delle edicole sono fondamentali per sostenere la rete di vendita della carta stampata, che ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: