Ultime notizie

Home / news

Pubblicità sulla carta stampata: -5,9% nei primi sei mesi dell’anno

02 Settembre 2024

L’andamento negativo degli investimenti pubblicitari sulla carta stampata che ha caratterizzato il 2023 si è accentuato nella prima metà del 2024. In base ai dati comunicati dall’Osservatorio Stampa FCP (Federazione Concessionarie Pubblicità), da gennaio a giugno la raccolta pubblicitaria complessiva sulla carta stampata (quotidiani e periodici) ha registrato un calo del 5,9% rispetto all’anno precedente, con un fatturato sceso a 252,5 milioni, contro i 268 milioni del giugno 2023.

Il calo maggiore riguarda i quotidiani: -7,3%

Come accade ultimamente, la maglia nera spetta ai quotidiani. Nei primi se mesi dell’anno registrano una contrazione degli investimenti pubblicitari del 7,3% con un fatturato che si assesta sui 180 milioni, contro i 194 milioni dell’analogo periodo 2023.

A fare da zavorra è il comparto della pubblicità Legale, che evidenzia una contrazione del 43,8% rispetto all’anno precedente subendo la decisione del Governo di rimuovere l’obbligo di pubblicazioni sui quotidiani degli annunci legali: un provvedimento poco gradito agli editori, che ne chiedono la rimozione.

Flessioni ben più marginali hanno interessato anche la pubblicità Commerciale Nazionale (-0,4% su base annua a 87 milioni), Commerciale Locale (-1,7% a 56 milioni), Finanziaria (-1,6% a 6,5 milioni) e Classified (-8,4% a 15,7 milioni).

Grazie ai mensili, i periodici limitano la flessione: -2,2%

Passando ai periodici, il quadro si tinge di tinte meno scure. Nel complesso gli investimenti pubblicitari segnano nei primi sei mesi dell’anno una contrazione del 2,2% a 72,6 milioni, contro i 74,3% dell’analogo periodo 2023.

In particolare, la pubblicità Tabellare arretra del 4,4% a 63,9 milioni (da 66,8 milioni di un anno prima) mentre quella Speciale cresce del 17,1% portandosi a 8,7 milioni (da 7,5 milioni).

Nel dettaglio, nei primi sei mesi la raccolta sui mensili registra una crescita del 4,2% a 34,9 milioni (da 33,5 milioni di un anno fa). Diversamente, gli investimenti pubblicitari sui settimanali segnano una contrazione del 5,8% a 35 milioni (da 37,5 milioni). Calo, infine, del 27% per le “altre periodicità” con un fatturato pubblicitario che scende da 3,2 a 2,3 milioni.

Pubblicità sulla stampa in controtendenza in un mercato dinamico

Facile immaginare che il 2024 sarà un altro anno di raccolta pubblicitaria in flessione per la carta stampata, dopo il calo del 2,7% dell’anno scorso, che segue la flessione del 5,8% del 2022. La stampa si conferma l’unico mezzo con un fatturato da investimenti pubblicitari negativo, a conferma della crisi che sta attraversando il settore dell’editoria cartacea.

Secondo le previsioni del Media Hub di Una-Aziende della Comunicazione Unite, nel primo semestre dell’anno il fatturato pubblicitario è salito nel suo complesso del +6,1%, con punte di oltre il più 9% per la televisione, e dovrebbe chiudere il 2024 con un incremento del 5% dimostrandosi un mercato solido e anticiclico nonostante il clima di incertezza caratterizzato da eventi geo-politici dirompenti, grazie al sostegno di eventi sportivi e al ritorno di importanti spender nel settore dell’automotive, del largo consumo, dei media e dell’editoria.

Come sottolinea Una, la pubblicità online e quella in tv dominano il mercato e nel loro insieme tv e digitale valgono oltre 8,5 miliardi di euro pari all’82% dell’intero mercato pubblicitario.

Si aggrava la situazione dell’editoria quotidiana. Lo sanno bene gli editori, che da qualche tempo non perdono occasione per sollecitare il ...
“L’aggravarsi della crisi dell’editoria rende indispensabili interventi urgenti. A tal fine la Federazione Italiana Editori ...
Riportiamo il calendario fiscale realizzato dagli esperti di Confcommercio con evidenziati i prossimi appuntamenti con il fisco. Uno strumento utile ...
La crisi dell'editoria quotidiana trova conferma nei dati pubblicati dall'Osservatorio Agcom sulle Comunicazioni relativo ai primi tre mesi dell'anno.

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: