Ultime notizie

Home / news

Una nuova legge per l’editoria: la Fieg incontrerà partiti e gruppi parlamentari

05 Settembre 2024

“L’aggravarsi della crisi dell’editoria rende indispensabili interventi urgenti. A tal fine la Federazione Italiana Editori Giornali chiederà di incontrare le forze politiche e i Gruppi parlamentari per illustrare la situazione dell’editoria quotidiana e periodica”: è quanto si legge in una nota rilasciata oggi dalla Federazione degli editori. La quale ricorda alle istituzioni che “il valore dell’informazione per il funzionamento della democrazia esige attenzione e sostegno da parte del Governo, del Parlamento e dei partiti politici”.

Da tempo la Fieg non perde occasione per sollecitare interventi di sostegno al settore. Durante l’ultima assemblea generale, che si è svolta lo scorso 25 giugno, gli editori avevano invitato il Governo "a superare la logica degli interventi frammentati ed emanare al più presto una legge per l’editoria".

Tra i punti principali che aveva indicato quello di una promozione di "un'informazione di qualità" e di un sostegno alle imprese editrici "con contributi, almeno per cinque anni, in rapporto ai lettori e agli utenti unici" oltre che attreverso "il credito sull’acquisto della carta per il triennio 2024-2026".

Per la Fieg, la nuova legge dovrebbe inoltre finanziare "i necessari strumenti di risoluzione delle crisi occupazionali", finanziare "campagne istituzionali per assicurare la trasparenza delle amministrazioni pubbliche" e prevedere "interventi efficaci nella distribuzione e vendita della stampa".

In quest'ultimo caso, che è quello che riguarda la rete di vendita della carta stampata, gli editori avevano indicato di voler chiedere al Governo: "agevolazioni fiscali per chi attiva nuovi punti vendita, contributi alle edicole per l’installazione e la gestione di distributori automatici di pubblicazioni editoriali nonché per la consegna a domicilio e l’attività di fornitura delle pubblicazioni ad altri esercizi commerciali, incentivi ai punti vendita dei piccoli comuni e delle aree periferiche, contributi alla rete di distribuzione per la consegna in zone decentrate".

Si aggrava la situazione dell’editoria quotidiana. Lo sanno bene gli editori, che da qualche tempo non perdono occasione per sollecitare il ...
L’andamento negativo degli investimenti pubblicitari sulla carta stampata che ha caratterizzato il 2023 si è accentuato nella prima ...
Riportiamo il calendario fiscale realizzato dagli esperti di Confcommercio con evidenziati i prossimi appuntamenti con il fisco. Uno strumento utile ...
La crisi dell'editoria quotidiana trova conferma nei dati pubblicati dall'Osservatorio Agcom sulle Comunicazioni relativo ai primi tre mesi dell'anno.

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: