Anche le edicole milanesi hanno preso parte alla campagna nazionale “La prevenzione è il nostro Capolavoro” promossa dall’associazione Komen Italia e dedicata a sensibilizzare il pubblico sul tema della prevenzione del tumore al seno.
Grazie alla Convenzione con il Comune di Milano e alla collaborazione con Pubblicità Progresso, le rivendite del capoluogo lombardo hanno avuto la possibilità di dare il loro contributo a questa importante iniziativa, giunta quest’anno alla quinta edizione, che nel mese di ottobre - mese internazionale dedicato alla Prevenzione dei tumori del seno - è stata rilanciata sui monitor Digicity delle edicole milanesi.
“Un momento molto importante che deve servire ad aiutarci a rivolgere lo sguardo su temi delicati e importanti come la prevenzione dei tumori” ha dichiarato Alessandro Rosa, Presidente di SNAG Milano. Proprio a Milano, nel'ultimo fine settimana, dal 25 al 27 ottobre, le 7 unità mobili di Komen Italia hanno offerto, in collaborazione con il Policlinico di Milano e il patrocinio di Palazzo Marino, visite ed esami diagnostici gratuiti a donne in condizione di fragilità socioeconomica e a donne non coperte dal screening regionali.
“La diagnosi precoce può salvare una vita” recita la campagna di Komen, che quest’anno ha adottato come protagonista l’opera d’arte Paolina Borghese Bonaparte, scultura marmorea di Antonio Canova concessa dalla Galleria Borghese di Roma.
Grazie al sostegno all’iniziativa di partner di grande prestigio, tra cui il Ministero della Cultura, anche quest'anno la campagna ha permesso a tutti coloro che hanno scelto di sostenere con una donazione i progetti di prevenzione di Komen Italia di accedere gratuitamente a 100 musei statali in tutta Italia.
Il progetto di Komen Italia nasce a Roma nel 2000 dall’incontro con una donna di grande visione, Nancy Goodman Brinker, e la fondazione da lei creata in memoria della sorella Susan Goodman Komen, morta di tumore del seno in età molto giovane. L’organizzazione, basata su una fitta rete di oltre 2.000 volontari, è da 25 anni in prima linea nella lotta dei tumori al seno sul territorio nazionale e ad oggi ha svolto oltre 1.300 “Giornate di Promozione della Salute Femminile” in 17 regioni italiane, offrendo a 265.000 donne prestazioni mediche gratuite.