Quale luogo migliore per raccontare il valore della stampa se non il circuito di comunicazione delle edicole di Milano? Grazie alla collaborazione dei nostri Associati e di ROTOPUBBLICITÀ, anche quest’anno SNAG Milano è lieta di poter dare il suo contributo a Two Sides Italia, progetto internazionale di comunicazione che dal 2008 riunisce esponenti dell’intera filiera della comunicazione su carta – dalle imprese forestali ai produttori di imballaggi, inclusi gli editori – con l’obiettivo comune di promuovere e comunicare la sostenibilità della filiera della comunicazione su carta.
Il 21 novembre incontro “COMUNICAZIONE STAMPATA: IO CI STO”
La nuova campagna “OrigAMA la carta” (nella foto in alto tre diverse versioni del manifesto) nasce dalla creatività del gruppo di studenti della scuola grafica che ha vinto il concorso indetto da Two Sides Italia insieme ad Adica (Associazione Nazionale Distributori Carta), Argi (Associazione Fornitori Industria Grafica), ENIP-GCT (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice) e Federazione Carta e Grafica e che ha coinvolto 17 scuole grafiche italiane e oltre 1.000 allievi sulla comunicazione della sostenibilità della carta e della stampa.
Si tratta di una campagna di grande impatto visivo che verrà presentata il prossimo 21 novembre al Centro Congressi Confcommercio in Corso Venezia 47 a Milano nel corso di un incontro dal titolo “COMUNICAZIONE STAMPATA: IO CI STO” a cui parteciperanno operatori della filiera della carta, della stampa e dell’editoria per discutere su nuove iniziative comuni per sostenere l’immagine della filiera.
Sensibilizzare sulla sostenibilità della comunicazione su carta
Non sempre infatti l’opinione pubblica riconosce adeguatamente la sostenibilità della carta e della stampa e ciò causa un danno per l’immagine della filiera e dei prodotti cartacei.
Per esempio, pochi sanno che “la lettura di un quotidiano cartaceo può comportare un consumo di anidride carbonica inferiore fino al 20% rispetto alla visualizzazione delle notizie online per circa 20 minuti” (Swedish Royal Institute for Technology).
In generale la produzione della carta è un processo ad alta intensità energetica ma, a differenza di altri strumenti di comunicazione, la carta non consuma energia quando viene usata per comunicare. E inoltre può essere riciclata. Tanto più che in EUROPA il tasso di riciclo è ora al 72,5%...il più alto al Mondo.
Progetto “OrigAMA la carta!” al Milan Games Week e Cartoomics
Dal 22 al 24 novembre Two Sides sarà presente al Milan Games Week e Cartoomics alla Fiera di Milano Rho con il progetto “Origama la carta!” rivolto a dare informazioni sul mondo della carta. Per l’occasione, i visitatori saranno omaggiati con origami e verrà loro proposto un PAPER QUIZ per scoprire quanti di loro conosce profondamente il mondo della carta.