Le edicole milanesi si preparano per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 con una gamma ancora più ampia di servizi per i cittadini e i turisti, confermandosi un punto di riferimento sempre più rilevante per lo sviluppo economico e sociale della città. È questo il significato profondo del nuovo Protocollo “Edicole INFOMI”, un ambizioso progetto di filiera siglato lo scorso 8 novembre oltre che dal Comune di Milano e dalle Associazioni di categoria dei giornalai, incluso SNAG, anche dalla Fieg nella persona del suo Direttore Generale, Fabrizio Carotti.
Gli obiettivi
“Il Comune di Milano ha interesse a favorire la presenza sul territorio di una rete funzionale di edicole, ben distribuita nei diversi quartieri, tradizionalmente punti di riferimento per i residenti, City Users, turisti, presidio dei luoghi, occasioni di informazione, centri di diffusione servizi, e, con la presente convenzione, intende ampliare l’offerta dei servizi fino ad oggi forniti, anche e soprattutto in vista delle prossime Olimpiadi di Milano – Cortina del 2026”, precisa il Protocollo.
Il protocollo appena siglato si presenta come un contenitore di molteplici opportunità di business, alcune tradizionali, altre fortemente innovative, alcune delle quali prevedono l’esplicito supporto finanziario di sponsorizzazioni private per essere implementate. Al riguardo il Presidente di SNAG Milano, Alessandro Rosa, rassicura che “l'attività prevista è già delineata nei processi e finanziata da privati, per cui contiamo di fare un buon lavoro già nei prossimi mesi e anche in vista delle Olimpiadi invernali”.
Le novità introdotte
Tante le novità introdotte dal nuovo protocollo, che è una naturale evoluzione dei protocolli che lo hanno preceduto, a partire dal 2012, e che sono la conferma del meritato rapporto di fiducia che le edicole milanesi, attraverso le Organizzazioni Sindacali di rappresentanza, hanno saputo costruire con l’Amministrazione comunale.
Le edicole potranno svolgere servizi di primo soccorso, grazie all’installazione di defibrillatori, e servizi di assistenza alla micromobilità attraverso la creazione di aree attrezzate lungo le piste ciclabili per la manutenzione delle bici.
Molta rilevanza viene data ai servizi di videosorveglianza, che dovranno essere estesi all’intero circuito delle edicole attraverso i circa 150 monitor Digicity installati presso i chioschi di Milano, e a quelli di comunicazione. In quest’ultimo caso le edicole potranno trasmettere messaggi pubblicitari in conto terzi nell’ambito di iniziative di interesse pubblico, in collaborazione con Fondazione Pubblicità Progresso e l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, oltre che servizi di promozione turistico-istituzionale su richiesta dell’Amministrazione comunale.
In vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 il protocollo prevede che alcuni punti vendita possano essere coinvolti in un processo di brandizzazione per la creazione di un’immagine coordinata in chiave InfoPoint. Tramite i monitor, viene inoltre richiesto alle edicole di rilevare i flussi turistici. Alcune edicole potranno dotarsi di un servizio bancomat e anche di servizi di e-commerce e potranno attivare servizi di promozione dello sport in collaborazione con Coni Lombardia.
Accanto a queste novità, le edicole milanesi continueranno a svolgere i consueti servizi per il cittadino come l’attivazione dello SPID e della firma digitale al domicilio e il ritiro presso le edicole di libri presi in prestito alle biblioteche civiche.