Ultime notizie

Home / news

Milano, 18 e 19 febbraio 2025 - La Dirigenza dello SNAG Nazionale si riunisce

23 Febbraio 2025

Si è recentemente riunita a Milano la Dirigenza dello SNAG Nazionale al fine di definire gli ultimi passaggi burocratici a seguito del rinnovo degli Organismi SNAG e fare il punto sulla situazione. Momento culminante della due giorni è stato il Consiglio Nazionale.

Uno dei temi principali discussi durante il Consiglio Nazionale è stato il confronto con il Governo in merito alla Legge di Bilancio 2025. In particolare, è stato trattato il possibile sostegno alle edicole in relazione al fondo unico per il pluralismo e l’innovazione digitale dell’informazione e dell’editoria. Il Presidente SNAG, Renato Russo, ha informato il Consiglio della disponibilità del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sen. Alberto Barachini, di destinare una parte dei 50 milioni di euro previsti per il finanziamento all’editoria alla rete vendita. Il Presidente informa di aver prontamente formalizzato al Sen. Barachini le richieste di SNAG relativamente a possibili correttivi ai bonus edicola, volti a razionalizzare l’utilizzo dei fondi e ad indirizzarli sulle imprese per le quali è maggiore il rischio chiusura o che svolgono un ruolo fondamentale nel territorio.

I Consiglieri Nazionali hanno sottolineato la necessità di perseguire sul percorso del sostegno alle edicole chiedendo, nel contempo, di sottoporre al Governo l’esigenza di rilanciare la rete di vendita.

Viene riconfermato da tutto il Consiglio Nazionale il valore dei rapporti tra SNAG e Confcommercio, rappresentata nel nostro ambito da Riccardo De Vitofranceschi della Direzione Centrale Rete Associativa di Confcommercio Nazionale, al quale il Consiglio riconosce la preziosa e professionale collaborazione. Il Presidente Russo ha dichiarato: “Confcommercio è una risorsa importante per lo sviluppo della nostra Associazione”.

Altro tema emerso durante il Consiglio Nazionale è stato quello relativo alla situazione di Rieti in conseguenza della minacciata interruzione delle forniture in ben 15 Comuni reatini, ma non solo. Il Consiglio ritiene sia necessario fare il punto della situazione in merito a questa continua presa di posizione dei Distributori nel sospendere le rivendite che a loro dire non sarebbero più sostenibili. Si deve intervenire a sostegno della rete vendita.

Altri argomenti di discussione sono stati la crisi dell’editoria e la necessità di rilanciare il settore a prescindere dai sostegni governativi, la carenza del prodotto editoriale e l’imminente scadenza del termine ultimo, salvo ulteriore proroga, per l’attivazione delle polizze contro i rischi catastrofali e le calamità naturali.



Condividi
   
SNAG-Confcommercio: favorevoli allo stanziamento della Regione Lazio per sostenere la diffusione capillare della stampa a livello locale
SNAG-Confcommercio: grande apprezzamento per le misure preannunciate dal Governo per sostenere la rete di vendita delle edicole in questo periodo di ...
https://www.facebook.com/share/v/1EdgXBMnJp/?mibextid=wwXIfr

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: