Nel cuore di Benevento, Danilo De Rei, che da 15 anni gestisce la sua edicola nella città campana, sta segnando la strada per il futuro delle edicole. De Rei - Presidente SNAG Benevento e Consigliere Nazionale SNAG - ha scelto di puntare su un modello innovativo: l’edicola multiservizi. Un approccio che non solo risponde alle esigenze del mercato attuale, ma che rappresenta anche una vera e propria sfida per il rilancio del settore.
“Un tempo si lavorava in modo completamente diverso, puntando esclusivamente sulla vendita di quotidiani e periodici”, afferma De Rei. “Oggi, però, bisogna rivolgersi anche ad altri ambiti per rimanere competitivi. Nel giro di pochi anni dall’apertura del mio punto vendita, i benefici sono stati evidenti”. Questo è il punto centrale del cambiamento: l’edicola non può più essere solo un luogo dove acquistare giornali, ma deve trasformarsi in un vero e proprio punto di riferimento per una gamma più ampia di prodotti e servizi.
De Rei è diventato un vero e proprio pioniere di questo nuovo modello di “Edicola Multiservizi”. La sua edicola offre molto di più della semplice stampa: giocattoli, gadget, articoli da regalo, oggettistica, servizi ricariche, bollettini, rilascio SPID, firme digitali e altri prodotti che attirano clienti di tutte le età. L’idea non è quella di abbandonare i tradizionali quotidiani e periodici, ma di ampliare l’offerta in modo da soddisfare una clientela sempre più variegata.
“Oggi si va in edicola non solo per acquistare giornali, ma anche per trovare articoli che arricchiscono la quotidianità, come giochi, regali e oggettistica. Noi non siamo più solo porgitori di giornali, ma commercianti preparati a rispondere a un modello di vendita che va oltre la semplice informazione”.
Danilo De Rei è fermamente convinto che non bisogna allontanare i clienti con abbonamenti o con l’installazione di distributori automatici, ma piuttosto bisogna stimolarli a tornare in edicola, ampliando l’offerta e facendo della propria attività un luogo dinamico e accogliente.
L’esperienza di De Rei dimostra che il futuro delle edicole passa attraverso l’innovazione e l’adattamento alle nuove esigenze del mercato. Le edicole multiservizi non sono solo una risposta alle sfide economiche, ma rappresentano anche una visione di come il settore possa evolvere, rimanendo al passo con i tempi e continuando a soddisfare le necessità dei clienti.