Ultime notizie

Home / news

Edicole e territorio: nel Triveneto insieme per crescere

08 Aprile 2025

Il Vicepresidente Nazionale di SNAG, Alessandro Rosa, si è incontrato con alcuni referenti provinciali del Triveneto – Luigi Mason (Presidente SNAG Treviso), Zaira Cristin(Vice Presidente SNAG Udine), Alessandro Ferrarini (Presidente SNAG Gorizia) e Paolo Obber (Presidente SNAG Trento) – per un confronto concreto e diretto sul futuro delle edicole nella regione. Un momento importante per fare il punto sui progetti della nuova dirigenza nazionale e per ascoltare da vicino le esigenze di un territorio storicamente centrale per il mondo della distribuzione editoriale.

L’incontro, avvenuto in un clima di grande collaborazione e partecipazione, ha rappresentato un’occasione preziosa per raccogliere spunti, proposte e criticità direttamente dalla voce di chi, ogni giorno, vive la realtà delle edicole sul campo. Un confronto aperto e costruttivo, che ha ribadito l’importanza del dialogo continuo tra centro e periferia, tra organizzazione nazionale e realtà locali.

“La nostra idea è chiara – ha detto Rosa – dobbiamo rinsaldare il legame con le edicole, perché sono molto più di semplici punti vendita: sono presìdi di informazione, cultura, socialità. Investire nel Triveneto significa credere in un modello che funziona, dove i provinciali hanno voglia di mettersi in gioco a fianco dei rivenditori”.

Durante l’incontro si è parlato di distribuzione, di rapporti con l’editoria locale e delle nuove sfide che il settore dovrà affrontare. Ma il messaggio lanciato è stato forte e condiviso da tutti: esserci sempre, per contare di più. Essere presenti, fare squadra, avere una visione condivisa e un progetto comune. SNAG non vuole solo rappresentare, ma vuole agire. E lo fa partendo dai territori, proprio come il Triveneto, dove la rete di edicole è ancora solida, radicata e capace di fare la differenza, dimostrandosi un laboratorio vivo e dinamico da cui partire per innovare.

 



Condividi
   
C’è tempo fino alle ore 12:00 del 23 febbraio 2024 per aderire al nuovo bando con il quale la Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato ...
Un traguardo importante per la famiglia Nardelli, da tre generazioni impegnata nell’edicola di Lavis, cittadina di poco più di 9.000 ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: