DALLA REGIONE TOSCANA 200.000 EURO PER SOSTENERE LE EDICOLE E LE IMPRESE DI DISTRIBUZIONE LOCALE E GARANTIRE LA VENDITA DELLA STAMPA NELLA TOSCANA DIFFUSA.
L’appello del Presidente SNAG: con il sostegno di tutte le istituzioni, Governo, Parlamento, Regioni e Comuni possiamo fermare l’emorragia delle edicole e continuare a garantire il servizio di diffusione della stampa su tutto il territorio nazionale.
Bisogna contrastare la desertificazione commerciale che nel nostro settore è anche desertificazione informativa e culturale e provoca inaccettabili disuguaglianze nel diritto di ricevere informazioni.
Si è tenuta ieri l’Audizione della Commissione del Consiglio Regionale per il sostegno delle Aree Interne: è intervento il Presidente della Regione Eugenio Giani che ha preannunciato una variazione di bilancio di 200.000 euro per definire forme di sostegno alle rivendite di giornali e alle imprese di distribuzione locale, finalizzato ad assicurare l’effettiva diffusione della stampa nei Comuni della Toscana Diffusa.
Il Presidente SNAG Renato Russo: “un segnale importante da parte della Regione Toscana, che segue quello della Regione Lazio, e che va nella direzione fortemente auspicata da SNAG e da Confcommercio nelle politiche di contrasto alla desertificazione commerciale che, nel settore della vendita della stampa, è anche desertificazione informativa e culturale.”
“La Toscana - continua il Presidente SNAG - può diventare un modello che spero seguano presto altre Regioni. Devo ringraziare il Presidente della Regione Giani, tutti i membri della Commissione e il Presidente Niccolai per l’attenzione e la sensibilità che hanno mostrato verso la rete di vendita che rappresenta - a detta di tutti coloro che sono intervenuti in Audizione - un presidio culturale e di democrazia nei territori.”
“Come SNAG condividiamo totalmente la battaglia per contrastare le asimmetrie nell’accesso alla stampa: il 34% dei Comuni della Toscana diffusa è già desertificato (comuni senza punti vendita) o a rischio desertificazione (dove rimane un solo punto vendita). Bisogna sostenere la rete esistente e incentivare l’apertura di nuovi punti vendita nei comuni privi del servizio. Serve un patto per la distribuzione della stampa nella Toscana Diffusa che inneschi un circuito virtuoso nel quale, gli incentivi alle imprese siano collegati al rispetto di buone pratiche distributive, a tutela del diritto di ricevere informazioni a mezzo stampa di tutti.”
“Come SNAG condividiamo assolutamente le recenti parole del Sottosegretario all’Editoria Barachini. Ogni contributo da parte di Parlamento, Regioni e Comuni, non è solo positivo, ma è indispensabile per garantire il diritto di informare ed essere informati”.
Scarica QUI il comunicato stampa.
Nella foto il Presidente della Commissione per il sostegno, la valorizzazione e la promozione delle aree interne della Toscana Marco Niccolai e il Presidente SNAG Renato Russo