Lunedì 14 aprile 2025, in mattinata, si è tenuto a Migliarino Pisano un incontro strategico tra la Vicepresidente SNAG Marinella Portolani e l’Agenzia di distribuzione locale MD Srl, rappresentata dal Dott. Carlo Bernabei e dalla Dott.ssa Romina Picciafuochi. L’appuntamento si inserisce in un ciclo di incontri che SNAG sta portando avanti con i distributori locali su scala nazionale.
Al centro del confronto: il software gestionale I2.0
Tema principale dell’incontro, già anticipato nei contatti preliminari con il Dott. Bernabei, è stato il costo del software gestionale I2.0, che entrerà in vigore dal 1° maggio 2025 in tutte le aree servite da MD Srl.
MD ha comunicato la disponibilità di due versioni del programma:
Portolani ha ribadito con fermezza la necessità di contenere i costi operativi per le edicole, chiedendo una rimodulazione del prezzo della versione completa. “Le edicole – ha sottolineato – devono poter lavorare in sostenibilità, e i distributori devono contribuire attivamente a questa visione, come già avviene in alcuni casi virtuosi”. L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a proseguire il confronto nei prossimi mesi.
Progetto Info-Point: SNAG incontra il Comune di Pisa
Nel pomeriggio, accompagnata dal Presidente SNAG Pisa, Luca Ravagni, Portolani ha incontrato l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Pisa, Dott. Paolo Pesciatini, per presentare il progetto Info-Point, volto a trasformare le edicole in sportelli civici di prossimità.
All’incontro ha partecipato anche la Dott.ssa Arianna Gherardeschi, responsabile del settore edicole per Confcommercio Pisa. L’iniziativa ha riscosso interesse e piena disponibilità da parte dell’amministrazione, che ha coinvolto anche la responsabile Turismo per una possibile sinergia futura.
L’amministrazione comunale si è impegnata a proseguire il dialogo per valutare modalità operative e tempi di attuazione del progetto, a beneficio del territorio e degli operatori del settore.
Nella foto da sinistra: Dott. Paolo Pesciatini (Assessore alle Attività Produttive del Comune di Pisa), Marinella Portolani (Vicepresidente SNAG Nazionale), Dott.ssa Arianna Gherardeschi (Responsabile del settore edicole Confcommercio Pisa) e Luca Ravagni (Presidente SNAG Pisa)