Ultime notizie

Home / news

A Fermo focus su edicole, servizi al cittadino e sostenibilità urbana

09 Maggio 2025

Lunedì 5 maggio, presso l’Ufficio del Sindaco del Comune di Fermo, si è tenuto un incontro tra il Sindaco Paolo Calcinaro, il Presidente dello SNAG di Fermo, Giovanni Ferroni e la Vicepresidente SNAG Marinella Portolani. L’incontro è stato un’occasione per discutere alcune tematiche centrali per il territorio e il settore dell’informazione locale.

Durante la riunione è stato illustrato il progetto Info-Point, con particolare riferimento al ruolo delle edicole come punti di riferimento per i cittadini e strumenti di prossimità per l’erogazione di servizi pubblici. Si è discusso, inoltre, della grave crisi che continua a colpire le edicole e della necessità di riattivare la collaborazione tra l’amministrazione comunale e queste strutture, in particolare per quanto riguarda la possibilità di rilascio dei certificati anagrafici direttamente presso le edicole, servizio interrotto da circa due anni a causa di problematiche legate alla privacy.

A tal proposito, la Vicepresidente Portolani si è fatta promotrice della condivisione della delibera promossa dal Comune di Firenze, che – grazie alla collaborazione con SNAG – ha recentemente approvato questo documento che consente nuovamente alle edicole di stampare certificati anagrafici, con l’autenticazione tramite SPID o Carta d’Identità elettronica.

Ulteriori tematiche affrontate hanno riguardato la possibilità di agevolazioni fiscali per le edicole, in particolare una riduzione della TARI e del canone per l’occupazione di suolo pubblico, sulla scorta di quanto già attuato nel Comune di Forlì. È stato inoltre proposto di valutare una collaborazione con A.S.I.T.E. – l’azienda che gestisce i servizi ambientali – per l’attivazione della raccolta dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso le edicole.

Il Sindaco Calcinaro ha accolto con interesse le proposte presentate, proponendo l’organizzazione di un tavolo tecnico con SNAG e A.S.I.T.E. per approfondire le ipotesi progettuali e individuare le modalità operative più efficaci.

Il Comune di Fermo, caratterizzato da un territorio ampio e articolato – che spazia dal litorale di Porto San Giorgio fino alle aree montane interne, passando per numerosi borghi – affronta quotidianamente la sfida dell’accessibilità ai servizi, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione. In questo contesto, la rete capillare delle edicole, presenti nei punti strategici delle città e operative quasi tutto l’anno, può rappresentare un’opportunità concreta per avvicinare l’amministrazione ai cittadini, secondo quanto previsto anche dal Protocollo ANCI-SNAG.

Nella foto da sinistra: Giovanni Ferrone (Presidente SNAG Fermo), Paolo Calcinaro (Sindaco del Comune di Fermo) e Marinella Portolani (Vicepresidente SNAG Nazionale)



Condividi
   
Le edicole rappresentano molto più di semplici punti vendita: sono veri e propri presìdi culturali e sociali, luoghi di ...
Nella serata del giorno 22 aprile si è tenuta, presso la sede di Confcommercio di Bibbiena, l’assemblea per il rinnovo delle cariche ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: