Il Presidente Russo: “Le edicole sono una cerniera essenziale tra cittadini e buona informazione. Le edicole svolgono un ruolo essenziale per il diritto degli editori di informare e soprattutto per quello dei cittadini di ricevere informazioni attendibili e di qualità. Meritano di essere sostenute proporzionalmente alla missione di interesse pubblico che svolgono. Dal Governo un riconoscimento concreto del nostro ruolo e della nostra funzione”.
Con il D.P.C.M. a firma del Sottosegretario Alberto Barachini reso pubblico lo scorso venerdì vengono stanziati 17 milioni per edicole, punti vendita non esclusivi e distribuzione locale.
Il Presidente SNAG Confcommercio Renato Russo: “Non posso che ringraziare, a nome degli edicolanti, il Governo, ed in particolare il Sottosegretario Barachini, per aver dedicato misure di sostegno importanti alla rete di vendita della stampa. Come SNAG abbiamo sempre espresso condivisione per l’impostazione più volte manifestata dal Sottosegretario di “sostenere in primis gli “anelli” e gli attori più deboli della filiera, nell’interesse generale della stessa e nell’interesse dei cittadini ad una informazione plurale, capillare e di qualità”. Le edicole rappresentano l’anello più debole ma al tempo stesso essenziale per garantire l’accesso all’informazione e meritano misure di sostegno adeguate e proporzionali al ruolo che svolgono”.
Un segnale importante che dimostra l’attenzione del Governo per le edicole e che conferma quanto queste misure di sostegno siano indispensabili per conservare una rete di vendita diffusa sul territorio e per garantire l’accesso all’informazione a mezzo stampa.
Aggiunge il Presidente SNAG – “Siamo orgogliosi che l'esecutivo riconosca l’importanza delle edicole e questo ci fa ben sperare in un possibile cambiamento di rotta per il nostro futuro. La rete di vendita è una cerniera essenziale tra cittadini e buona informazione. Con misure adeguate anche nel 2026 possiamo fermare l’emorragia dei punti vendita.”
“Come Presidente SNAG devo manifestare apprezzamento per la formulazione tecnica dei bonus elaborati dal Dipartimento, che vengono estesi per la prima volta anche ai punti vendita non esclusivi, e promuovono e incentivano la distribuzione nei piccoli comuni, coniugando “capillarità” ed “equità” nei rapporti distributivi.”
“ In previsione della prossima Legge di Bilancio - conclude il Presidente Russo - auspico che queste misure possano essere rese strutturali e rafforzate opportunamente. Bisogna sostenere la rete di vendita con un incremento di risorse proporzionale alla missione di interesse pubblico che svolge. Serve poi stabilità nelle misure di sostegno: per investire e ritornare a crescere, agevolando il turn over generazionale, le rivendite di giornali hanno bisogno di un quadro stabile degli incentivi loro dedicati.”
Scarica QUI il comunicato stampa e il DPCM Nuove Misure di Sostegno all'Editoria del 17 aprile 2025.
Articoli correlati: