Ultime notizie

Home / news

Costituito lo SNAG Provinciale di Terni

27 Giugno 2025

Costituito lo SNAG Provinciale di Terni che raggruppa i rivenditori di quotidiani e periodici della provincia.

Nell’Assemblea tenutasi nella giornata di mercoledì 25 giugno 2025 presso la Confcommercio di Terni si è costituito lo SNAG Provinciale di Terni, prima associazione di categoria degli edicolanti nella regione. Soci fondatori Daniele Olivi, Silvia Medori, Sabrina Manciucca, Silvia Antonelli e Fabrizio Bonanni che faranno parte del Consiglio Direttivo. Molti altri edicolanti hanno subito aderito alla nuova associazione di categoria. Sono intervenuti in Assemblea il Presidente SNAG Renato Russo, la Vice Presidente SNAG Marinella Portolani e, per Confcommercio Umbria, Maria Bruna Fabbri. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale era presente l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Terni, Stefania Renzi, la quale ha confermato l’attenzione di tutta la Giunta, verso le problematiche della categoria.

“La rivitalizzazione delle edicole, con una particolare attenzione a quelle su suolo pubblico - ha affermato l’Assessore Stefania Renzi - è un nostro obiettivo fin dall’inizio del mandato amministrativo, ed abbiamo per questo attivato un proficuo confronto con gli operatori. L’intento è di salvaguardarne l’identità, preservarne la funzione sociale e ampliare le attività consentite.”

Il neoeletto Presidente Daniele Olivi - a margine dell’Assemblea costitutiva - ha dichiarato “Ringrazio i colleghi per la fiducia. Inizia un percorso che dovremo proseguire assieme a tutte le rivendite della provincia, nell’interesse delle nostre imprese, che sono coinvolte nella profonda crisi dell’editoria quotidiana e periodica, ma che vogliono fermamente continuare a svolgere il loro ruolo di rivendite della stampa al servizio dei cittadini. Secondo i dati riportati da SNAG, l’80% di tutti i quotidiani (cartacei e digitali con prezzo >=30%) che si vendono in Italia passa dal canale edicole. Il nostro tratto distintivo è, e deve rimanere, la vendita della stampa. Le edicole garantiscono ai cittadini un servizio di interesse generale. Finalmente le edicole della provincia di Terni hanno una rappresentanza per poter dialogare con le Istituzioni e con le componenti della filiera, per affrontare i tanti problemi della categoria che troppo spesso sono trascurati. Devo manifestare grande apprezzamento per la sensibilità dell’Amministrazione comunale e dell’Assessore Stefania Renzi che, non solo è intervenuta illustrando una serie di misure concrete a favore delle edicole ternane, ma si è trattenuta sino alla fine delle operazioni elettive.”

“Le edicole sono un presidio culturale irrinunciabile per la diffusione della stampa - ha commentato la Vice Presidente di SNAG Marinella Portolani - bisogna trovare insieme alle Istituzioni coinvolte tutte le possibili sinergie per garantire loro la sostenibilità economica. I Bonus edicola 2025 sono una opportunità importante in questa direzione. Anche le Istituzioni locali possono fare molto e devo manifestare grande apprezzamento per l’attenzione verso la rete di vendita da parte dell’Assessore Renzi. Anche le Regioni possono sostenere la rete di vendita: il Lazio e la Toscana in questi giorni hanno stanziato risorse importanti per garantire la capillarità della rete e mi auguro che questo modello possa essere seguito anche dalla Regione Umbria che ha problematiche similari in termini di difficoltà di accesso alla stampa nei piccoli comuni. In questi mesi il Corriere dell’Umbria ha portato avanti una campagna di sensibilizzazione importante sul tema delle edicole. Penso che Associazioni di categoria, Istituzioni, Editori Nazionali e Locali e tutte le componenti della filiera editoriale possono e devono lavorare insieme per sostenere la rete di vendita delle edicole.”

Nel corso dell’Assemblea sono state infatti illustrate le modalità di erogazione e di presentazione delle domande del bonus edicola 2025, che quest’anno riguarda sia le edicole che i punti vendita non esclusivi e SNAG, in collaborazione con Confcommercio Umbria, è a disposizione di tutte le rivendite (esclusive e non esclusive) per supportare i rivenditori nella presentazione delle domande che possono essere presentate (per le rivendite esclusive), solo per via telematica, a partire dal 1° luglio (ore 10.00) fino al 30 luglio p.v. (ore 17.00).



Condividi
   
Il quotidiano La Nazione ha dedicato ampio spazio alla notizia del rifinanziamento del Fondo per le Edicole per l’anno 2025, che rappresenta un ...
Lunedì 9 giugno la Vicepresidente SNAG Marinella Portolani ha incontrato l’amministrazione locale di Copparo (FE) alla presenza del ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: