Per presentare le domande per il sostegno alle edicole esclusive (codice ATECO prevalente 47.62.10) c’è tempo fino al 30 luglio.
Le rivendite non esclusive (codice ATECO secondario 47.62.10) devono, invece, aspettare l’adozione del Decreto attuativo e la pubblicazione delle date per la presentazione delle domande loro dedicate da parte del Dipartimento per l'Editoria.
Con il DPCM del 17 aprile 2025 a firma del Sottosegretario Barachini sono state infatti previste due distinte forme di sostegno per le rivendite di giornali.
L’art. 1 prevede “misure a sostegno delle edicole esclusive” (e cioè a tutti gli esercizi tenuti alla vendita generale di quotidiani e periodici che hanno quale codice ATECO prioritario o prevalente il 47.62.10), mentre, il successivo art. 2 introduce altre “misure a sostegno dei punti vendita non esclusivi” (esercizi che vendono al pubblico la stampa quotidiana o periodica in via non prevalente e che hanno tra i codici ATECO secondari il 47.62.10).
La differenza sostanziale è fondata sul codice ATECO prevalente o secondario.
Le misure di sostegno sono completamente separate sia in termini di disciplina, che di disposizioni attuative, nelle risorse a disposizione, ed anche nella tempistica per la presentazione delle domande.
Il Decreto attuativo per le edicole esclusive è stato pubblicato il 7 giugno u.s. mentre quello per le rivendite non esclusive sarà pubblicato nelle prossime settimane.
La Segreteria SNAG Nazionale resta a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento o approfondimento necessario.
Seguici su www.snagnazionale.it e sui canali social Instagram e Facebook per restare aggiornato!