Alessandria, 4 luglio 2025 - Lo SNAG Provinciale di Alessandria riparte con una nuova guida. L’assemblea elettiva, svoltasi venerdì 4 luglio, ha visto l’elezione del nuovo Presidente Giorgio Astesano, edicolante di Acqui Terme, insieme al Vice Presidente Luigi Bonardi (Casale Monferrato), al Consigliere Davide Bello (Alessandria) e al Tesoriere Nadia Fanin.
Ma a rendere ancora più significativa questa elezione è la straordinaria rapidità con cui si è chiuso il periodo di commissariamento, durato appena tre mesi, un risultato reso possibile grazie al lavoro del Vice Presidente Nazionale SNAG Piero Aiello, nominato Commissario della sezione lo scorso aprile.
In pochissimo tempo Aiello, grazie anche alla collaborazione intrapresa con la Confcommercio di Alessandria e al prezioso contributo della Direttrice Alice Pedrazzi, è riuscito a rimettere in piedi una struttura solida e rappresentativa, riportando entusiasmo e partecipazione tra gli edicolanti del territorio.
Il suo intervento, condotto con competenza, visione e spirito di servizio, ha permesso di riorganizzare completamente la struttura locale, coinvolgere i rappresentanti delle diverse aree della provincia e riaffermare la centralità di SNAG come punto di riferimento sindacale con il valore aggiunto della Confcommercio locale.
In occasione della nomina della nuova dirigenza, è stato siglato anche un protocollo di intesa con la Confcommercio provinciale per un supporto diretto nelle tematiche locali e offrire maggiori servizi agli associati.
Alice Pedrazzi, Direttrice Generale di Confcommercio Provinciale, ha dichiarato: “Come Ascom territoriale siamo molto soddisfatti per il protocollo siglato con SNAG, un’Associazione Nazionale che opera come un vero incubatore di competenze per il settore”.
“L’elezione di Giorgio Astesano segna l’inizio di una nuova fase per SNAG Alessandria - ha dichiarato Aiello - ma è anche il frutto di un lavoro collettivo che ha mostrato quanto sia ancora forte il valore dell’associazionismo vero.”
Il neo Presidente Astesano ha ringraziato i colleghi per la fiducia e ha sottolineato: “Credo fortemente nell’importanza di una base associativa coesa.”
Con la nuova squadra già operativa, SNAG Alessandria punta ora a rafforzare la presenza sul territorio, supportare gli edicolanti e rilanciare con decisione il ruolo della categoria.