Ultime notizie

Home / news

“SNAG, edicole e futuro” – Intervista al Presidente Renato Russo

17 Settembre 2025

Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca QUI per vedere la prima puntata!

Con la nuova rubrica “SNAG, edicole e futuro” – nata dalla collaborazione con SeilaTV (canale 94 del digitale terrestre) – apriamo uno spazio di confronto e approfondimento dedicato al mondo delle edicole e alla filiera editoriale.

Le edicole stanno vivendo un momento difficile: il calo delle vendite di quotidiani e periodici, politiche di prezzo e di distribuzione poco sostenibili, la scarsa innovazione editoriale, l’eccessiva spinta verso il digitale e, non da ultimo, gli abusi della distribuzione locale hanno ridotto i margini di operatività, mettendo a rischio la sopravvivenza stessa della rete di vendita.

Parlando del bonus edicole, il Presidente Renato Russo sottolinea: “Sono arrivate quasi 4.900 domande dalle rivendite esclusive: un segnale forte della necessità di sostegno. Ma non basta: il bonus è un punto di partenza, servono misure strutturali e una vera riforma del modello distributivo”.

Il Presidente richiama anche il ruolo sociale delle edicole: “Non sono solo punti vendita, ma luoghi di cultura e di aggregazione”.

Tra gli interventi messi in campo da SNAG:

  • Richiesta di incontro al Dipartimento Editoria per denunciare le pratiche abusive della distribuzione legate all’informatizzazione e per completare l’intervento sui bonus a favore anche dei punti vendita non esclusivi; inoltre, è fondamentale che le misure di sostegno vengano confermate e rafforzate anche nel 2026, con incentivi mirati soprattutto ai chioschi e alle nuove aperture.
  • Richiesta a FIEG l’apertura di un tavolo di confronto per il rinnovo dell’accordo nazionale, coinvolgendo anche le altre organizzazioni sindacali, così da ricreare condizioni che garantiscano un futuro alle edicole e offrano nuove opportunità alle giovani generazioni.
  • Sviluppo di proposte di integrazione al D. Lgs. 170 e l’avvio di una nuova legge sull’editoria, capace di contrastare anche gli abusi messi in atto da alcune imprese di distribuzione.
  • Opportunità alternative alla vendita di giornali e riviste con l’integrazione di nuovi prodotti e servizi per arrivare al cittadino, attraverso una nostra piattaforma che sarà disponibile a breve per trasformare l’edicola in un vero e proprio hub civico di quartiere, punto di riferimento affidabile e vicino al cittadino per lo svolgimento di operazioni quotidiane.

Infine, il Presidente conclude soffermandosi sul mondo della scuola, sottolineando l’importanza di educare i ragazzi alla lettura. Un’iniziativa che potrebbe contribuire a contrastare l’analfabetismo di ritorno e la lettura superficiale favorita da internet, generando benefici per l’intera società.



Condividi
     
L’11 novembre scorso SNAG ha incontrato la FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) per l’apertura del primo tavolo di confronto dedicato ai temi ...
“Le edicole restano presidi culturali fondamentali. Serve un nuovo modello editoriale e un sostegno concreto alla rete di vendita”
Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca QUI per vedere la prima puntata! SNAG incontra la FIEG: riaperto ufficialmente il tavolo per il rinnovo ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale: 80108230154
Partita IVA: 14236900966

Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: