Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca QUI per vedere la prima puntata!
Con la nuova rubrica “SNAG, edicole e futuro” – nata dalla collaborazione con SeilaTV (canale 94 del digitale terrestre) – apriamo uno spazio di confronto e approfondimento dedicato al mondo delle edicole e alla filiera editoriale.
Le edicole stanno vivendo un momento difficile: il calo delle vendite di quotidiani e periodici, politiche di prezzo e di distribuzione poco sostenibili, la scarsa innovazione editoriale, l’eccessiva spinta verso il digitale e, non da ultimo, gli abusi della distribuzione locale hanno ridotto i margini di operatività, mettendo a rischio la sopravvivenza stessa della rete di vendita.
Parlando del bonus edicole, il Presidente Renato Russo sottolinea: “Sono arrivate quasi 4.900 domande dalle rivendite esclusive: un segnale forte della necessità di sostegno. Ma non basta: il bonus è un punto di partenza, servono misure strutturali e una vera riforma del modello distributivo”.
Il Presidente richiama anche il ruolo sociale delle edicole: “Non sono solo punti vendita, ma luoghi di cultura e di aggregazione”.
Tra gli interventi messi in campo da SNAG:
Infine, il Presidente conclude soffermandosi sul mondo della scuola, sottolineando l’importanza di educare i ragazzi alla lettura. Un’iniziativa che potrebbe contribuire a contrastare l’analfabetismo di ritorno e la lettura superficiale favorita da internet, generando benefici per l’intera società.