
Iscriviti al nostro canale YouTube e clicca QUI per vedere la seconda puntata di “SNAG, edicole e futuro”!
Un percorso iniziato da ragazzo, tra fumetti e riviste, e proseguito con la decisione di aprire, insieme alla moglie, un’edicola che oggi vanta oltre trent’anni di attività. Così nasce e cresce la passione di Piero Aiello, oggi Vice Presidente Nazionale SNAG.
Nell’intervista rilasciata a SeilaTV (canale 94 del digitale terrestre), il Vice Presidente Aiello ha ripercorso le tappe principali della sua esperienza professionale e associativa.
Dalla passione all’impegno sindacale
Dopo i primi anni di lavoro nel mondo dell’edicola, Aiello si è avvicinato a SNAG per risolvere alcune problematiche relative al suo punto vendita. Quell’incontro si è trasformato in un vero punto di svolta: da semplice tesserato è diventato prima consigliere e poi Vice Presidente Provinciale dello SNAG di Torino, per arrivare a ricoprire oggi la carica di Vicepresidente Nazionale, scoprendo nel sindacato uno strumento di crescita professionale e un luogo di confronto e di condivisione.
Il fascino della carta
Aiello racconta con entusiasmo la magia della carta stampata: il profumo di un quotidiano appena aperto, le mani che si macchiano ancora di inchiostro, l’attesa di leggere il titolo del giorno dopo un grande evento sportivo o politico. Emozioni che, nonostante l’avvento del digitale, restano vive nelle edicole di oggi.
L’edicola come presidio sociale
Il cuore del mestiere, sottolinea Aiello, è il rapporto con i clienti: l’edicola è luogo di incontro, di dialogo e di scambio di emozioni. È un presidio culturale che arricchisce il territorio, diffonde informazione, crea comunità e accompagna le persone nelle scelte quotidiane.
Per Aiello, l’edicola non è solo un’attività commerciale, ma un luogo di prossimità, cultura e identità collettiva. Un settore che, con passione, innovazione e capacità di rinnovarsi, è in grado di prosperare e di continuare a rappresentare un punto di riferimento insostituibile per le comunità in tutta Italia.