
La Fiera di “Cartolexpo”, in programma a Bergamo dal 28 al 30 marzo 2026, ha rappresentato un’importante occasione di incontro e confronto tra SNAG e Confcommercio Bergamo, realtà cresciuta intorno alle esigenze delle imprese del territorio. L’evento ha infatti permesso di rilanciare il rapporto di collaborazione tra le due organizzazioni.
Il Vicepresidente Nazionale SNAG Alessandro Rosa e Riccardo De Vitofranceschi, responsabile della Rete Associativa di Confcommercio Nazionale, nei giorni scorsi, hanno incontrato - animati da un forte spirito di cooperazione - il Presidente Ascom Bergamo dott. Giovanni Zambonelli e il Direttore Ascom dott. Oscar Fusini.
Nel corso dell’incontro, il Vicepresidente Rosa ha presentato un progetto che prevede il coinvolgimento di Confcommercio Bergamo, di diverse figure istituzionali e amministrative, oltre che delle principali testate giornalistiche locali. Queste ultime, partecipando a Cartolexpo – la prima fiera del settore Cartoleria, Edicola e Cartolibreria – potranno offrire la loro visione sul futuro del comparto delle edicole italiane e dell’informazione in generale.
“Abbiamo trovato grande disponibilità e un forte desiderio di partecipazione alle iniziative che stiamo mettendo in campo – dichiara il Vicepresidente Rosa –. Questo ci permetterà di avere un partner di grande valore sul territorio. Confcommercio, da sempre, affianca le imprese e gli aspiranti imprenditori con servizi personalizzati, finalizzati a una gestione aziendale ottimale.”
“SNAG e Confcommercio Bergamo – prosegue Rosa – sono da sempre vicine alle esigenze delle edicole e si confrontano quotidianamente con le problematiche che vivono gli associati.”
“Dare voce alla categoria – sottolinea Rosa – è un presupposto che non dimentichiamo mai.”
Un ringraziamento particolare va al Presidente Giovanni Zambonelli e al Direttore Oscar Fusini per la disponibilità e l’apertura dimostrate.