Ultime notizie

Home / news

Incontro Regionale SNAG Sicilia e Assemblea Confcommercio Palermo: risultati e prospettive

16 Dicembre 2025

Una giornata densa di contenuti, partecipazione e significativi momenti istituzionali ha segnato il 2 dicembre 2025 presso la sede di Confcommercio Palermo, dove si sono tenuti parallelamente l’Incontro Regionale dei Presidenti Provinciali SNAG della Sicilia e l’Assemblea Elettiva per il rinnovo degli organi direttivi di Confcommercio Palermo.

Incontro Regionale SNAG Sicilia: bilancio del primo anno di Presidenza Nazionale

Promosso dal Presidente SNAG di Palermo, l’incontro ha riunito tutti i Presidenti Provinciali della Regione Sicilia per una riflessione condivisa sul primo anno di attività della nuova Presidenza Nazionale.
Hanno partecipato alla riunione anche i vertici nazionali; Renato Russo, Presidente Nazionale SNAG e Antonio Losapio, Vicepresidente Nazionale.

Il confronto si è concentrato su un bilancio delle iniziative intraprese nell’ultimo anno, sull’evoluzione del mercato e sulle strategie necessarie per rafforzare il ruolo delle edicole nel sistema distributivo e nel tessuto sociale del Paese.
Tra i temi emersi: innovazione dei servizi, rafforzamento della rappresentanza, valorizzazione della rete commerciale locale e sviluppo di percorsi di dialogo con le istituzioni regionali e nazionali.

Il clima costruttivo e la condivisione unanime di obiettivi hanno confermato l’importanza della sinergia territoriale all’interno di SNAG, elemento chiave per affrontare le sfide future del settore.

Assemblea Elettiva Confcommercio Palermo: Patrizia Di Dio riconfermata Presidente

In una sala attigua, nella stessa giornata, si è svolta l’Assemblea Elettiva di Confcommercio Palermo, che ha visto la rielezione per acclamazione di Patrizia Di Dio alla Presidenza dell’associazione per il suo terzo mandato.

Nel corso del suo intervento, la Presidente Di Dio ha tracciato un bilancio intenso e ricco di significato del lavoro svolto negli ultimi anni: “Confcommercio Palermo è stata guida e riferimento per oltre 12.800 imprese. Abbiamo affrontato battaglie difficili con senso del dovere, consapevoli di essere molto più di un’associazione di rappresentanza. Siamo una comunità che unisce e sostiene, anche attraverso l’impegno sociale, l’inclusione lavorativa e la vicinanza ai territori più fragili”.

La Presidente ha ricordato come i risultati positivi – crescita delle imprese associate, solidità dei bilanci, efficienza organizzativa – siano il frutto del metodo delle “4 P”: parsimonia, passione, previsione, prossimità. Una visione che, ha assicurato, continuerà a guidare l’associazione nei prossimi anni.

È motivo di particolare soddisfazione l’elezione del Presidente Provinciale SNAG di Palermo, Maurizio Buarnè, nel nuovo Consiglio Direttivo di Confcommercio Palermo. Una presenza che contribuirà a consolidare ulteriormente il ruolo della categoria nel territorio.

Un impegno su due fronti e uno slancio verso il futuro

La contemporaneità dei due appuntamenti ha impegnato il Presidente SNAG di Palermo su due fronti complementari: da un lato il confronto operativo con i vertici nazionali e regionali del sindacato, dall’altro la partecipazione da protagonista al rinnovo degli organi di Confcommercio Palermo.

L’intera giornata ha confermato l’importanza della collaborazione tra SNAG e Confcommercio, nonché il ruolo sempre più determinante delle edicole nel sistema delle imprese e nei servizi alla cittadinanza.



Condividi
     
Si è svolta lo scorso 17 novembre l’Assemblea Elettiva dello SNAG Provinciale di Salerno, un appuntamento importante per la vita ...
Il giorno 8 ottobre 2025, presso l’Hotel Messenion di Messina, si è tenuta l’assemblea provinciale dello SNAG Messina, un ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale: 80108230154
Partita IVA: 14236900966

Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: