Ultime notizie

Home / news

Regione Veneto: avviato il confronto sulla nuova legge regionale del commercio

30 Gennaio 2026

La Regione Veneto ha avviato il percorso di confronto con le associazioni di categoria per la definizione della nuova legge regionale sul commercio, con l’obiettivo di riordinare e semplificare l’attuale quadro normativo di settore.

Il confronto si è aperto martedì 20 gennaio 2026, presso la Sala Polifunzionale del Palazzo della Regione del Veneto a Venezia, con l’incontro dedicato alla presentazione del disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale recante “Disciplina delle attività di commercio nella Regione del Veneto”. La proposta normativa mira a riunire e coordinare in un unico testo legislativo le disposizioni che regolano le diverse attività riconducibili al commercio, perseguendo obiettivi di razionalizzazione, semplificazione e sistematizzazione del quadro normativo regionale.

Al tavolo di confronto con la Regione ha partecipato anche SNAG, rappresentata dal Vicepresidente Nazionale Alessandro Rosa, dal componente di Giunta Paolo Obber e dal consigliere Nazionale Luigi Mason.

Accanto alla riforma normativa, la Regione ha annunciato l’intenzione di affiancare alla nuova legge misure di sostegno al commercio di vicinato, ai centri storici e ai Distretti del Commercio, con strumenti dedicati alla riqualificazione, all’innovazione e al rafforzamento delle attività economiche locali.

«Valutiamo positivamente l’avvio di un confronto strutturato con le categorie – ha dichiarato Alessandro Rosa, Vicepresidente Nazionale SNAG –. È fondamentale che la nuova legge regionale tenga conto delle specificità del commercio di prossimità e del ruolo sociale ed economico che le nostre imprese svolgono nei territori. SNAG parteciperà in modo costruttivo al percorso, affinché la riforma sia realmente utile, semplice da applicare e capace di sostenere chi lavora ogni giorno nelle città e nei quartieri».

Il percorso di consultazione proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori momenti di approfondimento, con l’obiettivo di arrivare a un testo condiviso da sottoporre all’iter di approvazione regionale nei primi mesi del 2026.

La presenza di SNAG è documentata anche nei servizi televisivi e negli articoli di stampa che hanno seguito l’avvio del percorso:



Condividi
     
In vista del nuovo impegno che SNAG intende portare avanti nel territorio del Triveneto, il Presidente Nazionale Renato Russo e il Vicepresidente ...
Il Vicepresidente Nazionale SNAG, Alessandro Rosa, prosegue il suo percorso di incontri sul territorio nell’ambito del progetto di rilancio ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale: 80108230154
Partita IVA: 14236900966

Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: