
Il Senatore Melchiorre, relatore del DDL A.S. 1444 sul sostegno alle edicole: “Abbiamo ascoltato le rappresentanze della categoria, stiamo studiando insieme un modo per rigenerare le edicole”
Sono giorni cruciali per il futuro della rete di vendita delle edicole e il dialogo tra politica e associazioni di categoria è fondamentale.
All’esito delle audizioni in Senato sul disegno di legge per sostenere la rete di vendita, il relatore del provvedimento, Filippo Melchiorre, in Commissione ha dichiarato: “Abbiamo ascoltato le rappresentanze degli edicolanti e insieme stiamo studiando un modo per rigenerare le edicole che rappresentano una luce nelle strade e veri luoghi di socializzazione per il cittadino.”
Secondo il Senatore Melchiorre: “Oggi la vendita di carta stampata è in flessione e quindi bisogna fare in modo che l’edicola abbia più settori merceologici, più utilizzi, per consentire a chi gestisce un’edicola di raggiungere quello che in gergo aziendale si chiama “break-even point”, cioè il punto di incontro tra l’area dei costi e l’area dei ricavi, in sostanza l’edicolante deve guadagnare”.
> QUI l’intervista a Telebari
SNAG apprezza l’attenzione posta dal Senatore Melchiorre sul confronto con le rappresentanze sindacali e sulla necessità di favorire la sostenibilità economica dei punti vendita e il raggiungimento dell’equilibrio aziendale: agevolazioni fiscali e contributive, sostegni economici e interventi strutturali a favore delle edicole, appaiono strumenti indispensabili per contrastare la desertificazione della rete e, con essa, una vera e propria desertificazione culturale e informativa.
Il Presidente SNAG Renato Russo esprime vivo apprezzamento e assoluta condivisione per quanto dichiarato del Senatore Filippo Melchiorre, che ha richiamato con forza i contenuti e le finalità del disegno di legge A.S. 1444, attualmente all’esame del Parlamento, sottolineando la necessità di imprimere una decisa accelerazione all’iter legislativo per giungere alla sua approvazione entro la fine della legislatura.
Particolarmente significativo è il riconoscimento del ruolo delle edicole come presìdi fondamentali di informazione, coesione sociale e presidio del territorio, soprattutto nei piccoli comuni, nelle aree interne e in realtà come la Puglia, dove la progressiva chiusura dei punti vendita sta riducendo l’accesso all’informazione locale e impoverendo il tessuto urbano.
Le dichiarazioni del Senatore, che descrivono le edicole come “una luce nelle strade e veri luoghi di socializzazione”, colgono pienamente il valore sociale della rete di vendita della stampa. SNAG auspica che questo riconoscimento trovi rapida e concreta attuazione nell’approvazione del disegno di legge A.S. 1444, che rappresenta il primo intervento organico di sostegno strutturale al settore.