Informativa sulla Privacy
Gentile Rivenditore,
con la presente la informiamo che, secondo la nuova normativa prevista dal GDPR – Regolamento UE 2016/679, il trattamento dei suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.
Ai sensi dell’art. 13 del GDPR – Regolamento UE 2016/679, pertanto, le forniamo le seguenti informazioni.
- Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati (nome, cognome, estremi del documento di riconoscimento e copia dello stesso, codice fiscale, Partita Iva, n° di telefono fisso e/o cellulare, indirizzo, e-mail) che sono stati forniti al momento dell’adesione allo SNAG e che sono di natura personale.
- Finalità del trattamento
I dati personali forniti saranno oggetto:
a) in relazione agli obblighi di Statuto e di Informativa:
i. di trattamento relativo alle funzioni istituzionali esercitate da SNAG;
ii. di invio delle informative, circolari e comunicazioni dello SNAG via e-mail, fax, sms e contatto telefonico;
iii. di trattamento finalizzato a rendere possibile la vita associativa nello SNAG;
iv. di trattamento relativo alla riscossione delle quote associative;
v. di consentire l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e altri Servizi eventualmente da lei richiesti.
b) in relazione agli obblighi di legge:
i. di trattamento connesso alla disciplina fiscale ove necessario;
ii. di adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità.
Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrato, il conferimento dei dati è obbligatorio e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di svolgere l’attività e gli adempimenti previsti dallo Statuto SNAG.
- Modalità del trattamento
Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
Si informa che i dati dell’associato sono comunicati con idonee procedure agli utilizzatori (dipendenti, consulenti, collaboratori del Titolare) e ai service providers incaricati dal Titolare per l’amministrazione, gestione e manutenzione del sito web.
I dati personali sono conservati per tutta la durata del rapporto di associazione.
- Accesso ai dati
I suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2:
- a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
- a società terze o altri soggetti (ad esempio: provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, istituti di credito e studi professionali).
- Comunicazione dei dati
Senza il suo espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i suoi dati per le finalità di cui all’art. 2 agli Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle dette finalità.
- Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate. Attualmente i server sono situati in Italia e in UK. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
- Diritti dell’interessato
Nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
- ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 15 - 16 - 21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante e-mail all’indirizzo segreteria@snagnazionale.it.
- Modalità di esercizio dei diritti
L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante e-mail all’indirizzo segreteria@snagnazionale.it.
- Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è lo SNAG NAZIONALE con sede legale in Milano via S. Vito 24 al quale è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 16 - 21 del GDPR e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali raggiungibile all’indirizzo segreteria@snagnazionale.it.
- Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.