Ultime notizie

Home / news

A Firenze perse quasi 200 edicole in 7 anni

17 Gennaio 2022

Gli italiani comprano sempre meno giornali cartacei e le edicole scompaiono, o si adattano a vendere. Solo a Firenze e provincia, secondo quanto risulta allo SNAG, nel 2015 si contavano 680 edicole. Oggi ne sono rimaste 498. Ciò significa che in sette anni ne sono scomparse quasi 200, circa un terzo.

Alla chiusura delle edicole nel capoluogo toscano è stato dedicato un interessante articolo comparso oggi su corrierefiorentino.it (clicca qui per leggerlo): Firenze, la strage delle edicole: 200 chiusure negli ultimi 7 anni: “Una lenta strage che racconta il cambiamento culturale del nostro Paese e la tendenza a leggere sempre meno i giornali di carta”.

“Tanti spazi rimasti vuoti, muri al posto delle edicole, chioschi chiusi e mai più riaperti, oppure edicole sostituite da altri negozi. E poi le edicole del centro storico, che vendono sempre meno giornali e sempre più souvenir. E chi resta aperto fa sempre più fatica ad andare avanti”, si legge nell’articolo.

«Una volta, un edicolante riusciva a far campare una famiglia intera, oggi fatica a mantenere se stesso», commenta Cesare Magnani, vicepresidente nazionale SNAG, che poi aggiunge: “Se la gente legge sempre di meno non credo sia soltanto una questione fisiologica, ma anche di qualità del prodotto”. E per superare le difficoltà viene richiesto un ampliamento della merceologia da mettere in vendita, allargata anche a “prodotti tipici gastronomici e non solo”, legati al territorio.

Nell'articolo si sottolinea che “per aiutare le edicole, il Comune di Firenze ha messo da tempo in campo azioni specifiche, innanzitutto con alleggerimenti fiscali, ma anche con iniziative mirate a portare più persone possibili dentro le edicole. È stata infatti concessa – spiegano da Palazzo Vecchio – la possibilità alle edicole di diventare Punti decentrati anagrafe, e quindi poter fare anche i certificati comunali. Concessa anche la possibilità di vendere biglietti per il Maggio musicale fiorentino. In appoggio alle edicole anche altre iniziative, come quella di potervi ritirare le vetrofanie della sosta nei mesi del 2021 più difficili per il Covid”.

Insomma, le edicole scompaiono proprio quando la Pubblica Amministrazione e i cittadini si rendono conto della loro utilità. Come precisa l’assessore alle attività produttive del Comune di Firenze, Federico Gianassi, "sono un presidio prezioso, economico e lavorativo, ma anche sociale e culturale per la promozione e la diffusione dei giornali. Sono luoghi che promuovono informazione e cura del territorio e in cui si possono trovare sempre più servizi per il cittadino. Per questo con il sindaco Nardella abbiamo messo in campo azioni per aiutare queste attività e continueremo su questa strada".

Il canone di occupazione del suolo pubblico per le edicole di Roma non registrerà nessun incremento nel 2024 e resterà al livello ...
Si è concluso ieri il secondo ciclo sperimentale di incontri del progetto “Edicole Info-Point 2023/2024” che ha consentito alle ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: