Ultime notizie

Home / news

Green pass: “Edicole penalizzate, la norma è confusa”

24 Gennaio 2022

Di seguito il testo dell’intervista al Presidente SNAG, Andrea Innocenti, apparsa sul Corriere della Sera di domenica 23 gennaio 2022.

Andrea Innocenti, Presidente di SNAG, il Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai, dal primo febbraio anche le edicole dovranno controllare a tutti il green pass?
C’è una confusione estrema, che è difficile capire ed è difficile spiegare.
L’obbligo vale per tutte?
Ci sono molte interpretazioni errate, dovute al fatto che la norma è stata scritta in modo poco chiaro. Per quelle all’aperto non ci sarà bisogno di esibire il green pass. Invece nelle edicole-punti vendita dove c’è l’accesso del pubblico in un luogo chiuso, ma anche nelle edicole più moderne che hanno un ingresso pur essendo all’aperto, sarà richiesto.
Cosa ne pensa?
Penso che certe disposizioni andrebbero fatte con maggior criterio. Anche perché i giornali vengono venduti pure alla grande distribuzione, dove invece non c’è l’obbligo. La mia preoccupazione è che con la richiesta di green pass ci sia un aumento di calo delle vendite, che già è drammatico. Inoltre si creano disparità.
Pensa che anche nelle edicole al chiuso il green pass non dovrebbe essere richiesto?
Penso che sia comunque un’assurdità. Le edicole al chiuso sono state equiparate al commercio dei negozi. Ma a comprare un giornale ci impiego 30 secondi, in un negozio di calzature o abbigliamento ci passo del tempo, e allora lì capisco l’obbligo. Ecco perché ritengo che sia stato un errore e che questo Dpcm sia stato formulato con estrema leggerezza. Forse, se ci avessero interpellato un minuto prima di scriverlo, avremmo dato un contributo di chiarezza maggiore. C’è un’altra cosa che devo accertare…
Quale?
Sembrerebbe che i rivenditori che devono chiedere il green pass possono fare dei controlli a campione: sarebbe un’altra assurdità che aumenterebbe l’incertezza. Tutte queste cose fatte con leggerezza vanno contro la rete di vendita.
Cosa dicono i suoi colleghi edicolanti?
Sono molto preoccupati: rischiamo, sia per l’introduzione dell’obbligo di green pass sia soprattutto per tutta questa confusione, un ulteriore calo di vendite di giornali quotidiani e periodici.

Riportiamo l'intervista del Presidente SNAG Andrea Innocenti apparsa sul numero di aprile 2024 della rivista 50&Più in un articolo a firma ...
I bonus e gli sgravi fiscali a sostegno delle edicole sono fondamentali per sostenere la rete di vendita della carta stampata, che rappresenta un ...
In merito alla ripartizione del Fondo Straordinario per l’Editoria relativo al 2023 e alla decisione di destinare alla rete di vendita delle edicole ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: