Ultime notizie

Home / news

Certificati in edicola a Napoli

29 Marzo 2022

Inaugurato oggi in un’edicola del quartiere Vomero il nuovo servizio che consente ai cittadini di Napoli di richiedere certificati anagrafici senza recarsi presso gli sportelli comunali. Basterà infatti rivolgersi in una delle 23 edicole che hanno aderito all’iniziativa per poter ottenere, al costo di 1,50 euro, certificati di nascita, di residenza, di matrimonio e altro ancora.

«È un primo passo verso una diffusione della digitalizzazione dei servizi”, ha detto il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenuto all’inaugurazione del servizio (al centro nellafoto in alto) sottolineando che l’iniziativa rappresenta anche l’occasione per le edicole per diventare “chioschi telematici” e acquisire “una nuova funzione come strumento di supporto ai servizi per i cittadini”.

Al seguente link l’elenco delle edicole di Napoli abilitate al rilascio dei certificati anagrafici.

“Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato Vincenzo Frontoso, Presidente SNAG Napoli, presenziando all'inaugurazione (secondo da destra nella foto in alto) - di questo risultato, che è il frutto di un lavoro iniziato anni fa dallo SNAG insieme all’allora Sindaco Luigi De Magistris e all’Assessore al Commercio e Attività Produttive Rosaria Galiero. Un progetto che poi è stato portato avanti dalla nuova amministrazione comunale fino alla sua realizzazione a firma del Sindaco Manfredi. Inoltre, grazie alla collaborazione del Vicepresidente regionale SNAG Campania Massimiliano Aglione, il nostro Sindacato ha anche fornito all’amministrazione comunale i modelli per la manifestazione d’interesse e i protocolli già utilizzati in altre Regioni che hanno consentito di portare a termine l'accordo con il Comune e portare i certificati anagrafici nelle edicole di Napoli".

Sono già stati erogati i fondi relativi al bando edicole Sicilia con il quale la Regione Sicilia ha stanziato risorse economiche a sostegno di ...
In merito al bando con il quale la Regione Sicilia ha destinato 5 milioni di euro di contributi a fondo perduto alle edicole e agenzie di ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: