Ultime notizie

Home / news

Certificati in edicola in Puglia

20 Aprile 2022

Prosegue l’attività di SNAG Puglia per incentivare il rilascio dei certificati anagrafici in edicola attraverso convenzioni con i Comuni della Regione e Servizi Locali Spa, società di servizi per la Pubblica Amministrazione che mette a disposizione la propria piattaforma di certificazione anagrafica SMART ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Tra le ultime località ad abbracciare questa iniziativa si segnala il Comune di Massafra, in provincia di Taranto. Grazie all'accordo raggiunto, i cittadini possono ritirare i certificati anagrafici recandosi in edicola, e possono farlo anche nei giorni festivi e senza fare code agli sportelli comunali. In questo modo “si snelliranno gli uffici demografici nella gestione delle pratiche. Sono inoltre previsti maggiori movimenti commerciali per le edicole, messe a dura prova dalla crisi dovuta alla pandemia”, ha commentato il Sindaco Fabrizio Quarto.

Una decina di giorni prima, analogo accordo era stato siglato con l'amministrazione di  Martina Franca, il Comune più esteso della provincia di Taranto, consentendo ai cittadini di ottenere i certificati senza doversi necessariamente recare presso gli sportelli degli uffici comunali. Attualmente il servizio viene effettuato dall’edicola-tabaccheria Domenico Carriero in via della Sanità.

Il 1° aprile scorso era toccato alla città di Brindisi. A seguito della convenzione, le edicole del territorio pssono rilasciare certificati anagrafici creando una rete autorizzata che si affianca agli uffici comunali e che si indirizza soprattutto a quei cittadini che hanno poca dimestichezza con la tecnologia e non riescono a scaricare da soli i certificati. Cinque per ora le edicole che hanno aderito nei quartieri Centro, Commenda, Santa Chiara, Bozzano.

A marzo i certificati in edicola erano approdati a Sava, primo Comune della provincia di Taranto ad accogliere questa iniziativa. Il Sindaco Dario Iaia aveva commentato: “oggi occorre velocità e semplificazione. Introducendo questo sistema innovativo abbiamo anche introdotto una misura di sostegno economico nei confronti degli edicolanti che, così come altre categorie economiche, in questo periodo stanno soffrendo in maniera particolare” e abbiamo anche proseguito “convintamente lungo il percorso della modernità e dell’innovazione tecnologica”.

Qualche giorno prima un’analoga convenzione era stata sottoscritta dal Comune di Apricena. Due per ora le edicole che rilasciano certificati. “Siamo il primo comune della Provincia di Foggia ad offrire questo servizio ai cittadini, che avranno così la possibilità di richiedere certificati anagrafici anche in giornate ed orari differenti da quelli degli Uffici comunali. Inoltre, attraverso la stipula di questa convenzione, sarà riconosciuto un aiuto concreto anche alle attività commerciali che a causa della pandemia e del calo delle vendite dei giornali, stanno soffrendo particolarmente questo periodo”, aveva dichiarato il Sindaco Antonio Potenza.

A gennaio i certificati in edicola erano sbarcati anche ad Altamura grazie ad un accordo siglato dalla sindaca Rosa Melodia. “Oggi è stato fatto un importante passo avanti nel progetto di semplificazione dell'accesso ai servizi comunali per i cittadini, un progetto fortemente sostenuto da questa amministrazione” è stato il suo commento.

Intanto a Bari, dove il servizio dei certificati in edicola è attivo già da ottobre 2021 presso 3 edicole, sono aumentate le adesioni. Altri 14 esercizi commerciali hanno espresso interesse ad aderire all’iniziativa ampliando la gamma di servizi per i loro clienti e consentendo al Comune di rafforzare ulteriormente il decentramento dell’attività.

Sono già stati erogati i fondi relativi al bando edicole Sicilia con il quale la Regione Sicilia ha stanziato risorse economiche a sostegno di ...
In merito al bando con il quale la Regione Sicilia ha destinato 5 milioni di euro di contributi a fondo perduto alle edicole e agenzie di ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: