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Vendite quotidiani cartacei: -8,8% nel 2021

05 Maggio 2022

Anche nel 2021 si è confermato l’andamento negativo delle vendite di quotidiani cartacei. In base ai dati dell’ultimo Osservatorio sulle Comunicazioni dell’AGCOM, l’anno scorso è stata venduta una media giornaliera di 1,7 milioni di copie (cartacee + digitali), in flessione del 6,9% rispetto al corrispondente valore 2020 e del 30,9% rispetto ai livelli di vendita del 2017. In pratica, nel 2021 si è venduto circa un terzo in meno di quotidiani rispetto a quelli venduti nel 2017.

Scorporando il dato, si nota che le copie vendute quotidianamente in formato cartaceo sono ammontate a 1,48 milioni, evidenziando una riduzione dell’8,8% rispetto al 2020, e del 34,8% nei confronti del corrispondente valore del 2017.

Al contrario, i quotidiani venduti in formato digitale hanno registrato una crescita su base annua dell’8,1% rispetto al 2020 e del 15% rispetto al 2017, rimanendo attorno ad una media di 220.000 copie giornaliere, contro le 210.000 del 2020 e le 190.000 del 2017.

Le copie digitali non decollano

Quello che emerge dall'analisi di questi numeri è un rallentamento nel calo delle vendite di quotidiani cartacei. Il 2020, anno dello scoppio della pandemia, si era chiuso con una contrazione ‘a doppia cifra’ delle vendite di quotidiani cartacei, calate di oltre il 15% rispetto all’anno precedente. Con il 2021 la flessione è ritornata ‘a una cifra’, evidenziando un calo dell’8,8% rispetto all’anno precedente, in linea con le flessioni già viste nel 2019 e nel 2018.

Passando all’altra faccia della medaglia dell’informazione, ossia il digitale, emerge invece che i quotidiani online non riescono a sfondare e a fare il grande salto. Le copie crescono, ma in maniera limitata, e continuano a rappresentare una percentuale molto piccola (anche in termini economici) rispetto al totale delle copie vendute. Per alcune categorie, come per esempio i quotidiani sportivi e i quotidiani economici, la vendita di copie digitali è addirittura diminuita fortemente negli ultimi 5 anni - di oltre un terzo per i primi e quasi dimezzata per i secondi - lasciando intendere che per queste tipologie di testate il modello di business online non funziona in maniera efficace.   

Resistono gli sportivi, male gli economici

In relazione ai diversi generi editoriali, i 5 principali quotidiani nazionali “generalisti” - L’Avvenire, Il Corriere della Sera, Il Messaggero, La Repubblica, La Stampa - vedono nel 2021 una flessione su base annua del 10,2% nella vendita di copie cartacee, superiore quindi alla media (-8,8%). Allo stesso tempo, tuttavia, registrano una consistente crescita nella vendita giornaliera di copie in formato digitale: +14,2% su base annua e +19,5% rispetto al 2017, in questo caso sopra la media (rispettivamente +8,1% e +15%).

I quotidiani sportivi in formato cartaceo (rispetto ai quali i volumi del formato digitale sono marginali), al contrario, sono quelli che nel corso del 2021 hanno mostrato una riduzione minore, pari a -3,3%, seppure, rispetto al 2017, siano quelli che hanno maggiormente sofferto dimezzando le vendite (-49,3%).

Soffrono anche i quotidiani economici: le vendite cartacee sono diminuite l’anno scorso del 13,5%, mentre la flessione arriva al -43,1% nel raffronto con il dato del 2017. Per questa categoria di quotidiani appaiono in forte flessione anche le vendite di copie digitali: -18% nel 2021 e -43,6% nel periodo 2017-2021.

Con riferimento, infine, alla distribuzione territoriale, i dati dell’Agcom evidenziano la migliore tenuta delle testate locali: su base annua le vendite giornaliere hanno registrato l’anno scorso una contrazione del 6,7% contro il calo del 7,1% delle testate nazionali. Un trend che viene confermato anche dall’analisi dei dati degli ultimi anni: rispetto al 2017 la contrazione delle vendite delle testate locali si attesta al 25,6% contro il -35,8% delle testate nazionali.

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