Ultime notizie

Home / news

Arriva in edicola L’Identità

26 Settembre 2022


Esce in edicola il 27 settembre 2022, L'identità, nuovo quotidiano distribuito in tutta Italia fondato da Tommaso Cerno, ex senatore del Pd e direttore dell'Espresso. La nuova testata uscirà dal martedì alla domenica e sarà correlata da sito web, social e copia replica digitale.

Cerno non si è ricandidato al Senato e anziché tornare a Repubblica, dove era in aspettativa, ha scelto di avviare un giornale tutto suo. Come ha spiegato a Primaonline, fino a metà ottobre, termine formale della legislatura, avrà il ruolo di direttore editoriale, salvo assumere successivamente quello di direttore responsabile. Per avviare la nuova iniziativa editoriale Cerno ha utilizzato la Cooperativa giornalisti europei, di cui è presidente e che sarà l’editore del nuovo giornale.

L’obiettivo è fare un “settidiano”, cioè un quotidiano che “svolga ogni giorno il lavoro che una volta facevano i settimanali”. Del tutto particolare, inoltre, la decisione di far uscire la testata immediatamente a ridosso delle politiche del 25 settembre. “Potevamo partire anche prima, ma - ha spiegato il direttore de L’Identità - abbiamo scelto di uscire martedì 27 settembre: allora io mi potrò togliere l’abito da parlamentare, ma soprattutto quella sarà l’Italia che dovremo raccontare. E potremo dire che c’è una voce in più, un giornale con una sua idea di Paese”.

Per incentivare la rete di vendita della stampa a promuovere la nuova testata, è stata riservato agli edicolanti uno sconto doppio, pari al 38% sul prezzo di copertina, rispetto a quello normalemente riservato alle rivendite per tutta la fase di promozione che va dal 27 settembre al 1° ottobre 2022 compreso.

A settembre era uscita un'altra iniziativa editoriale, Il Settimanale, nuovo giornale cartaceo in edicola il venerdì diretto da Claudio Brachino che raccoglie l’eredità di Pmi.it, storica testata digitale del Gruppo Triboo. Una rivista di economia e di politica, schierata esclusivamente al fianco delle imprese.

“Né apocalittici, né integrati, ma realistici. Del resto - ha spiegato Brachino nel suo editoriale di apertura - secondo il buon Freud un buon principio di realtà è segno di salute mentale. Prima di dire chi siamo, come in ogni inizio editoriale, preme allora dire dove siamo, in che punto della Storia. La pazienza degli italiani, famiglie e imprese, è al limite come fotografa il calembour provocatorio del nostro titolo di apertura. Caro energia e bollette vergognose sono la prima emergenza, un’emergenza che divora una brutta e frammentaria campagna elettorale. Rimane il che fare con l’Europa alle prese col prezzo del gas, con le ritorsioni di Putin e col costo del danaro”.

Riportiamo il calendario fiscale realizzato dagli esperti di Confcommercio con evidenziati i prossimi appuntamenti con il fisco. Uno strumento utile ...
Jack Brewster, giornalista di NewsGuard, l’organizzazione internazionale specializzata nel valutare l’affidabilità dei siti di ...
Si aggrava la crisi dell’editoria e cresce la preoccupazione della Fieg per la tenuta del settore, un comparto fondamentale, soprattutto oggi, al ...
Nei primi due mesi del 2024 il fatturato netto degli investimenti pubblicitari sulla carta stampata ha segnato una contrazione del 13,7% rispetto ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: