Ultime notizie

Home / news

Sos edicole a Ravenna

16 Gennaio 2023

Riportiamo l'articolo pubblicato domenica 13 gennaio 2023 su Ravennanotizie.it che racconta la crisi delle edicole che ha colpito anche la città di Ravenna.

articolo di Elisa Bertini

Anche a Ravenna, purtroppo, continuano a chiudere le edicole: come spiegano dallo S.N.A.G. (Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai), in Italia infatti ci sono ad oggi 12.500 edicole distribuite in 5.814 Comuni ma oltre 2.100 non ne hanno nemmeno una, ed altrettanti sono a rischio desertificazione avendo solo un punto vendita.

A riportare l’attenzione sulla situazione locale, ci ha pensato in questi giorni il ravennate Gianni Sedioli, fumettista noto soprattutto per i suoi lavori con la Bonelli (Jonathan Steele, Legs Weaver e Zagor): "Col nuovo anno mi son trovato un’altra edicola storica chiusa! – scrive amaramente sulla sua pagina Facebook – Quella sotto casa mia è stata chiusa già anni fa e questa era la più vicina in direzione città… Devo fare 5 km per trovarne una aperta! Secondo le statistiche in Italia chiudono 3 edicole al giorno. Se il trend non dovesse cambiare nel giro di 6 o 7 anni, scomparirebbero completamente dallo scenario cittadino… Sosteniamo le edicole! Il profumo della carta, delle riviste, dei quotidiani, delle figurine…quanti sogni dentro un edicola!".

Tanti gli utenti ravennati che si sono accodati al suo sfogo: "Da poco ha chiuso quella in viale Mattei, mi sento perso…” scrive uno; “La nostra è l’unica nel raggio di chilometri… vedremo quanto resiste ” fa tristemente eco un altro; “Anche al villaggio Anic ha chiuso, ha mandato in crisi tutti i vecchietti del quartiere…", commenta ancora qualcun altro; "Anche nel mio quartiere ha chiuso la mia edicola di fiducia e mi sono reso subito conto di quanto era importante per me. Un rito quotidiano che mi manca terribilmente…".

Porta la sua testimonianza anche un edicolante stesso: "Gestisco una edicola a Massa (70.000 abitanti), negli ultimi 10 anni sono state chiuse una decina di edicole e, nonostante ciò, chi sopravvive vende sempre meno. I fumetti, poi, sono esclusiva delle solite persone (età media 60 anni) e non c’è assolutamente ricambio. Per il resto, gli editori continuano a riproporre le stesse cose da anni mentre i quotidiani sono morti".

"Solo nel mese scorso, a dicembre 2022, nel ravennate hanno chiuso ben 5 edicole tra le più importanti (tra le quali, come detto, quella del villaggio Anic) – spiega Marinella Portolani dello S.N.A.G. (Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai) Regionale – mentre nell’intero anno sono state oltre la decina le edicole di Ravenna a chiudere i battenti".

Dopo il covid, avanza Portolani – lei stessa edicolante da ben 33 anni – c’è stato un tracollo vertiginoso nel settore, anche perché, purtroppo, sono venuti a mancare molti dei principali clienti, ovvero gli anziani. Senza parlare del crollo del cartaceo e delle incertezze politiche che si riflettono su sostegni e futuro del settore che, amaramente, non si può prevedere affatto roseo…

"E’ assolutamente necessario sostenere la rete di vendita con adeguate forme di sostegno se si vuole garantire la capillarità nella diffusione della stampa sul territorio nazionale – spiegano dallo S.N.A.G. (Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai) – dall’Analisi dei dati dal 2019 al 2022 risulta incontrovertibilmente che il tax credit edicole ha salvato la rete di vendita della stampa e ha permesso di arginare il rischio desertificazione in molti territori. Lo stock di edicole nel 2021 ha un saldo negativo del – 6,5% quando nel 2019 registrava un tasso del – 13,3%".

"Tax credit e bonus edicole possono garantire la sopravvivenza e lo sviluppo della rete di vendita della stampa – commenta il presidente di SNAG Confcommercio Andrea Innocenti – ma bisogna prorogare queste misure anche per il 2023 e garantire l’utilizzazione dei fondi già stanziati per il 2022. In un settore a fallimento di mercato come la vendita della stampa, la vera sfida è rappresentata dalla sostenibilità economica della rete di vendita. Per il 2022 il ”tax credit edicole” ha garantito questa sostenibilità e il ”bonus edicole” previsto dal DPCM di novembre può (laddove siano previsti meccanismi di attribuzione semplificati) offrire una chance per lo sviluppo tecnologico e la sperimentazione di nuove modalità di consegna delle pubblicazioni".

"I problemi – aggiunge Innocenti – arrivano con il nuovo anno, perché, per il 2023, non è ancora prevista nessuna misura di sostegno del settore: ad oggi non sono previsti né il Tax Credit (che è fondamentale per la sostenibilità economica, oggi ancora più importante in considerazione della crisi energetica e dell’aumento generalizzato dei costi di gestione), né il Bonus Edicole (che è indispensabile per promuovere modernizzazione e sostegno domanda, con nuove modalità di consegna)".

Il canone di occupazione del suolo pubblico per le edicole di Roma non registrerà nessun incremento nel 2024 e resterà al livello ...
Si è concluso ieri il secondo ciclo sperimentale di incontri del progetto “Edicole Info-Point 2023/2024” che ha consentito alle ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: