Ultime notizie

Home / news

Entra nel vivo Il Maggio dei Libri. Countdown per il Salone Internazionale di Torino

12 Maggio 2023

È partito ufficialmente lo scorso 23 aprile Il Maggio dei Libri, il rendez-vous con la lettura che abbraccia tutto il Paese e che è ormai giunto alla tredicesima edizione. Le prossime settimane saranno ancora più intense e vedranno impegnati bibliotecari, insegnanti, librai insieme a editori e bookblogger, sindaci e privati cittadini, grandi e piccini in una miriade di iniziative e incontri, accomunate da uno stesso obiettivo: “favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale”.

“Se leggi sei forte”

“Se leggi sei forte” è il tema istituzionale scelto quest’anno per la più importante campagna nazionale di promozione della lettura. Un concetto esaltato anche dal soggetto scelto dall’illustratrice Cristina Sosio: una ragazza in armatura, una guerriera dunque, che depone spada e scudo per immergersi nella lettura, trasformando il libro in un simbolo di vera forza. Non a caso la forza è il concetto ricorrente nei tre filoni in cui è declinato Il Maggio dei Libri: La forza delle parole, I libri, quelli forti… e Forti con le rime.

Sono migliaia le iniziative dedicate al mondo del libro che si svolgeranno sino alla fine della manifestazione, il 31 maggio. Una miriade di appuntamenti dei quali è possibile tenere traccia sia sul sito ufficiale degli organizzatori, il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (https://cepell.it/il-maggio-dei-libri/), sia attraverso i canali social: Facebook @ilmaggiodeilibri, Twitter @maggiodeilibri e Instagram @ilmaggiodeilibri, tag ufficiale #ilMaggioDeiLibri.

Il Salone del libro di Torino tra gli eventi più attesi

Tra gli appuntamenti più attesi c’è sicuramente il Salone Internazionale del Libro di Torino, in svolgimento dal 18 al 22 maggio nei padiglioni del Lingotto Fiere. Il tema della 35 esima edizione è Attraverso lo specchio: un invito ad immergersi in nuovi mondi dove reale e fantastico si mescolano aprendosi a inaspettati universi.

Tantissimi gli ospiti, anche internazionali, e le iniziative che accoglieranno i lettori attesi al Lingotto di Torino. Il programma completo è disponibile a questo indirizzo: https://www.salonelibro.it. Nei giorni del Salone i visitatori potranno raggiungere, per la prima volta in queste edizione, la Pista 500 della Pinacoteca Agnelli tramite un percorso di 15 minuti sulla storica rampa - accessibile dall’area esterna davanti al Padiglione 1 - che li porterà direttamente sul tetto del Lingotto, svelando sorprendenti installazioni artistiche.

Gli altri appuntamenti più rilevanti

Tra le altre iniziative più significative ricordiamo gli Stati generali dei Patti per la lettura a Trapani; il progetto Manzoni ON AIR, frutto della sinergia tra il Centro per il libro e la lettura ed Emons libri&audiolibri; il prezioso sostegno della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci con le interviste ai finalisti del Premio Strega; i contenuti esclusivi delle Librerie Feltrinelli, Libraccio e Maremosso; l’immancabile contributo delle talentuose autrici del Concorso letterario nazionale Lingua Madre; il valore aggiunto della grande festa del libro e della lettura a Palermo con la manifestazione La via dei Librai.

Naturalmente, anche per questa edizione tutte le iniziative inserite nella banca dati de Il Maggio dei Libri concorrono al Premio nazionale per il libro e la lettura, conferito ai cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di altrettante categorie: Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani, Librerie.

A fare la differenza saranno, oltre a originalità e innovazione, la capacità da parte degli organizzatori di fare rete con le altre realtà territoriali (in particolare attraverso i Patti locali per la lettura) e, per le scuole, la presentazione di un progetto di carattere continuativo da Libriamoci a Il Maggio dei Libri. I vincitori saranno annunciati durante la settimana di Libriamoci 2023 e l’assegnazione ufficiale del Premio si terrà in occasione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, in programma a Roma dal 6 al 10 dicembre 2023.

Nei primi due mesi del 2024 il fatturato netto degli investimenti pubblicitari sulla carta stampata ha segnato una contrazione del 13,7% rispetto ...
Con il numero 3567, disponibile da mercoledì 3 aprile, il settimanale a fumetti più amato da grandi e piccini taglia il traguardo dei ...
Riportiamo il calendario fiscale realizzato dagli esperti di Confcommercio con evidenziati i prossimi appuntamenti con il fisco. Uno strumento utile ...
Confcommercio resta in prima linea nella sfida della transizione ecologica e ha deciso di rafforzare ulteriormente l’iniziativa ImprendiGreen, ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: