Ultime notizie

Home / news

40.000 euro per le edicole della Basilicata

04 Dicembre 2023

Parte il primo dicembre il bando lanciato dalla Regione Basilicata a sostegno delle imprese che operano nel campo dell’informazione locale e che prevede contributi specifici anche per la rete di vendita della carta stampata (maggiori dettagli sono disponibili nella sezione BANDI sull'Area Riservata del nostro sito).

Come spiega l'assessore allo sviluppo economico e al lavoro Michele Casino, il bando “è un provvedimento a favore del pluralismo finalizzato a rafforzare le tante realtà che operano quotidianamente, con i più disparati mezzi editoriali, per garantire una informazione capillare, intrattenimento e promozione dei territori. Per questo motivo - aggiunge - abbiamo finalizzato gli interventi all'introduzione di innovazioni tecnologiche, al lancio di nuove attività imprenditoriali, al miglioramento degli standard di qualità dell'informazione e della comunicazione, alla qualificazione professionale e all'incremento dell'occupazione”.

Il bando prevede cinque linee d'intervento. La linea D è quella dedicata al sostegno della vendita di quotidiani e periodici, e nello specifico alle edicole con codice prevalente Ateco 47.62.10, specie se ubicate nei piccoli Comuni e nelle aree disagiate a rischio spopolamento e per le edicole presenti come unico punto vendita del Comune. I fondi messi a disposizione per le edicole sono nel complesso 40.000 euro per un contributo massimo per ogni richiedente di 6.000 euro.

In occasione dei 30 anni dell’Associazione della stampa di Basilicata, che si sono celebrati lo scorso 2 dicembre a Matera con un confronto su “Il futuro del giornalismo nell’era dell’intelligenza artificiale’’, il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, nel ricordare i pericoli della disinformazione e delle fake news ha voluto entrare nel merito del bando appena approvato “Per quanto di mia competenza - ha dichiarato Bardi - posso solo ricordare che è attualmente aperto il bando regionale sull’editoria, in applicazione di una legge voluta dalla mia giunta regionale e poi votata all’unanimità dal Consiglio regionale. La Basilicata non aveva questa norma, e adesso ce l’ha. L’abbiamo condivisa con Assostampa e ordine dei giornalisti, in una logica di leale collaborazione. Si poteva fare meglio, soprattutto per quanto riguarda la dotazione finanziaria, ma sarà mia cura fare un incontro con tutti voi alla scadenza del bando, in modo da avere dei dati oggettivi di riferimento per capire dove e come migliorare la norma e il relativo bando”.

É stato pubblicato il bando con il quale la Regione Sicilia ha destinato 5 milioni di euro di contributi a fondo perduto rivolti a edicole e ...
La Regione Sicilia va in soccorso della rete della carta stampata e lo fa con un apposito decreto che consente alle edicole siciliane di ampliare la ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: