Ultime notizie

Home / news

Edicole Roma, Cosap 2024 invariata

18 Marzo 2024

Il canone di occupazione del suolo pubblico per le edicole di Roma non registrerà nessun incremento nel 2024 e resterà al livello dell’anno precedente. A stabilirlo, come si legge in una nota pubblicata il 17 marzo sul sito istituzionale di Roma Capitale, è una delibera di modifica presentata dall’assessore al Bilancio Silvia Scozzese e approvata dalla Giunta capitolina. Le previsioni di entrata effettuate - viene precisato - consentono infatti di assorbire l’eventuale contrazione di gettito.

“Le edicole rappresentano un presidio sociale di grande importanza sui territori – ha spiegato il Sindaco Roberto Gualtieri – e stanno anche pagando le conseguenze di una grave crisi di settore, ulteriormente peggiorata dal periodo della pandemia. Dopo un confronto trasparente con i rappresentanti della categoria portato avanti dall’assessora Lucarelli – ha proseguito – abbiamo deciso di evitare qualunque incremento della Cosap per le edicole perché comprendiamo la situazione e riteniamo che il settore vada anzi aiutato, proprio per continuare a garantire in tutta la città quello che si configura anche come un servizio ai cittadini e non solo come un’attività di rivendita vera e propria”.

“È importante – ha commentato l’Assessora alle Attività Produttive, Monica Lucarelli – sostenere questo settore, già piegato dalla crisi, poiché contribuisce in modo significativo alla vita della nostra città. Le edicole sono infatti un punto di riferimento fondamentale sui territori, offrendo servizi di prossimità essenziali, presidi culturali e luoghi di incontro sociale. Stiamo lavorando anche con i Municipi e le associazioni di categoria per valorizzare questo storico comparto”.

Il Comune aveva inizialmente proposto un aumento del 45% della tassa sul suolo pubblico per il 2024, un aumento che avrebbe messo in forte difficoltà le edicole della Capitale che vivono una fase critica a causa della contrazione delle vendite di giornali.

Era arrivata, forte, la protesta della categoria, accompagnata dalla denuncia del consigliere e capogruppo della Lega, Fabrizio Santori, secondo il quale “il Comune si comporta come un mercante senza scrupoli che scarica la sua fame di denaro su ogni voce dei servizi comunali, senza alcun discrimine tra chi esercita attività commerciali che garantiscono guadagni certi e chi, come nel caso degli edicolanti, rappresenta uno strumento di diffusione di cultura e informazione”.

Alla fine il repentino dietrofront da parte del Sindaco Gualtieri ha contribuito a chiudere in positivo la vicenda, con anche la promessa, da parte dell’assessora Lucarelli, di "lavorare con i Municipi e le associazioni di categoria per valorizzare questo storico comparto".

Si è concluso ieri il secondo ciclo sperimentale di incontri del progetto “Edicole Info-Point 2023/2024” che ha consentito alle ...
In continuità con la prima edizione 2019-2020, torna "Edicole Info-point 2023/2024", un ciclo di incontri organizzato dall’Unità Eventi e Turismo del ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: