Ultime notizie

Home / news

Con ImprendiGreen Confcommercio si impegna per la sostenibilità

27 Marzo 2024

Confcommercio resta in prima linea nella sfida della transizione ecologica e ha deciso di rafforzare ulteriormente l’iniziativa ImprendiGreen, che da quest’anno avrà anche il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, attraverso una nuova edizione per il 2024 e il potenziamento della piattaforma dedicata (https://imprendigreen.confcommercio.it/).

Il progetto è stato presentato oggi in una conferenza stampa a Roma alla presenza del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Nata nel 2022, l’iniziativa ImprendiGreen è finalizzata a mettere a disposizione degli Associati un articolato set di strumenti di formazione e informazione - con il coinvolgimento di partner strategici ed enti di ricerca di spessore nazionale ed internazionale, come la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, l'Enea, l'Asviss - per migliorare la conoscenza delle normative e favorire la diffusione di comportamenti virtuosi sotto il profilo ambientale e sociale.

Il Bollino ImprendiGreen

L'importanza del progetto nell'ambito della sostenibilità ambientale si traduce in un riconoscimento - il bollino ImprendiGreen - per quelle imprese e associazioni territoriali e di categoria che hanno comportamenti virtuosi e che adottano buone pratiche in chiave sostenibile.

Ottenere questo riconoscimento - tutte le informazioni sono reperibili sull'apposita piattaforma - consente di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile declinati dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030 nonché alla lotta al cambiamento climatico oltre a cogliere e rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento alle pratiche sostenibili.

Sangalli, le piccole e medie imprese possono fare la differenza

Nel suo intervento il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha sottolineato l’impegno che la Confederazione dà al tema della sostenibilità per “assicurare una ricaduta ‘positiva’ sulla nostra vita quotidiana cambiandola in meglio”.

“Se sono le imprese grandi quelle che ad oggi hanno le performance di sostenibilità migliori, sono quelle piccole e medie che in un Paese come l’Italia possono fare davvero la differenza”, ha spiegato Sangalli. A questo riguardo si è detto convinto che “non ci sono comportamenti sostenibili così piccoli da essere irrilevanti. Sono le azioni quotidiane quelle più incisive, a partire da quelle adottate dal sistema dell’impresa diffusa. Un ‘bollino’ come il nostro, ad esempio, non cambia la vita oggi, ma è un segno tangibile che può incoraggiare quel cambiamento che permetterà di avere una vita migliore domani”, ha concluso Sangalli.

Pichetto Fratin, Italia all'avanguardia in Europa

“La transizione ecologica è un processo simile al passaggio dal vapore al motore a scoppio, una rivoluzione che sta cambiando sostanzialmente la vita delle persone”, ha detto il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, aggiungendo che il fenomeno “sta permeando il sistema produttivo mondiale, dalla produzione fino all’ultimo consumatore”.

Dopo aver sottolineato che in questo campo “l’Italia è all’avanguardia in Europa, anche se dobbiamo andare avanti con la formazione e con le tecnologie”, il Ministro ha concluso rivolgendo un plauso a Confcommercio per l’iniziativa.

Riportiamo il calendario fiscale realizzato dagli esperti di Confcommercio con evidenziati i prossimi appuntamenti con il fisco. Uno strumento utile ...
Jack Brewster, giornalista di NewsGuard, l’organizzazione internazionale specializzata nel valutare l’affidabilità dei siti di ...
Si aggrava la crisi dell’editoria e cresce la preoccupazione della Fieg per la tenuta del settore, un comparto fondamentale, soprattutto oggi, al ...
Nei primi due mesi del 2024 il fatturato netto degli investimenti pubblicitari sulla carta stampata ha segnato una contrazione del 13,7% rispetto ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: