É stato pubblicato sul sito del Dipartimento dell’Informazione e dell’Editoria il secondo elenco degli aventi diritto al Bonus edicole 2023, riguardante il rimborso del 50% delle spese vive sostenute nel 2022.
L’elenco è stato approvato con apposito Decreto in Capo del Dipartimento dell’Informazione e dell’Editoria, emanato l’11 luglio 2024.
Invitiamo coloro che hanno fatto domanda a verificare l’importo a loro destinato. Riportiamo qui sotto il file in Pdf.
Il secondo elenco è stato pubblicato esattamente a un mese di distanza dalla pubblicazione dell'elenco riguardante la prima tranche del Bonus, quindi in tempi molto celeri tenuto conto dei controlli che sono stati effettuati sulle cifre richieste.
Per questa seconda tranche del bonus non è stato possibile coprire l’intero importo richiesto ed il Dipartimento ha dovuto ricorrere al riparto coprendo circa l'80% della somma oggetto di domanda.
Il contributo sarà versato mediante accredito sul conto corrente dichiarato in sede di domanda.
Ricordiamo che tale contributo concorre alla formazione del reddito e viene erogato al netto della ritenuta IRES o e IRPEF.
Come si legge nell'art. 3 del Decreto, “il contributo è revocato in ogni momento, nel caso in cui, a seguito dei controlli, venga accertata l’insussistenza di uno o più dei requisiti previsti ovvero nel caso in cui le dichiarazioni rese risultino false” (comma 1).
Inoltre, i soggetti beneficiari del contributo “sono tenuti a comunicare tempestivamente al Dipartimento per l’informazione e l’editoria l’eventuale perdita dei requisiti di ammissibilità al beneficio richiesto, nonché ogni altra variazione che incida sulla concessione dello stesso” (comma 2).