Ultime notizie

Home / news

COMUNICATO STAMPA Per valorizzare le edicole servono gli edicolanti

30 Giugno 2021

SNAG commenta con favore l’iniziativa di ANCI e FIEG per rilanciare il ruolo delle edicole, ma sottolinea che gli edicolanti “saranno i primi attori di qualsiasi trasformazione nell’attività di vendita della stampa”.

"I sindaci dei Comuni italiani invitano i cittadini ad andare in edicola dove troveranno, insieme ai giornali con una informazione particolarmente attenta al territorio e alla comunità, sempre più servizi, anche pubblici”. L’appello lanciato nei giorni scorsi dall’Associazione dei Comuni italiani nell’ambito di una campagna istituzionale promossa insieme alla FIEG per sostenere, valorizzare e rilanciare il ruolo delle edicole e dei giornali, è commentato con favore da SNAG-Confcommercio, che però rileva “il mancato coinvolgimento delle associazioni di categoria degli edicolanti”.


“Condivido in maniera assoluta il progetto del presidente Decaro di valorizzare il ruolo delle edicole sul territorio e il lavoro importante di coloro che gestiscono queste attività, e anche quello di trasformare le edicole dei centri di servizi territoriali più prossimi ai cittadini attraverso cui poter accedere ad altri servizi. Ma l’interlocutore giusto per realizzare questi progetti non è (o almeno non è solo) la FIEG, ma sono le organizzazioni di categoria degli edicolanti”, sottolinea il presidente Andrea Innocenti.

“La FIEG infatti – continua - rappresenta una parte importante degli editori ma non rappresenta la rete delle edicole, né materialmente, né giuridicamente, né politicamente. Qualsivoglia misura volta a promuovere, modernizzare e rafforzare il rapporto tra edicole e cittadini deve vedere la partecipazione attiva degli edicolanti, che saranno i primi attori di qualsiasi trasformazione nell’attività di vendita della stampa”.

“Ho chiesto al presidente Decaro di convocare le organizzazioni di categoria degli edicolanti per risolvere questo ‘equivoco istituzionale’ e anche per rinnovare il protocollo d’intesa tra edicolanti e ANCI del 4 dicembre 2018, che tanti ottimi risultati ha dato in questi anni”, conclude il presidente dello SNAG.

Riportiamo l'intervista del Presidente SNAG Andrea Innocenti apparsa sul numero di aprile 2024 della rivista 50&Più in un articolo a firma ...
I bonus e gli sgravi fiscali a sostegno delle edicole sono fondamentali per sostenere la rete di vendita della carta stampata, che rappresenta un ...
In merito alla ripartizione del Fondo Straordinario per l’Editoria relativo al 2023 e alla decisione di destinare alla rete di vendita delle edicole ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: