Ultime notizie

Home / news

COMUNICATO STAMPA Innocenti: "Rafforzare bonus edicola e tax credit"

15 Ottobre 2021

Le OO.SS. degli edicolanti scrivono al Sottosegretario per l'Editoria, Giuseppe Moles: le misure messe in campo dal Governo hanno salvato la rete di vendita della stampa. Tax credit e bonus edicola sono misure da confermare e rafforzare per il 2022.

Il Presidente SNAG Confcommercio, Andrea Innocenti, commenta: “la rete delle edicole – grazie agli interventi del Governo – ha resistito alla pandemia, offrendo ai cittadini un servizio essenziale. Dobbiamo proseguire in questa direzione per ripartire, sostenendo investimenti, modernizzazione e livelli occupazionali”.

“Gli strumenti di sostegno messi in campo dal Governo con il bonus edicola e il tax credit – si legge in una nota unitaria delle associazioni di categoria degli edicolanti – sono stati estremamente importanti per la rete di vendita e si sono rivelati idonei, nonostante l’emergenza COVID, ad arrestare o quantomeno ad attenuare il trend di chiusure di rivendite che proseguiva da anni”. “Questo – secondo le rappresentanze degli edicolanti – è un risultato significativo che merita menzione e che evidenzia come siamo sulla giusta direzione”.

Le organizzazioni degli edicolanti hanno quindi chiesto al Sottosegretario Moles di “confermare e rafforzare” queste importanti misure per preservare una rete di vendita capillare “in attesa di soluzioni stabili nel tempo che rilancino il settore” e per sostenere investimenti e livelli occupazionali, consentendo alle edicole “di essere ancora un luogo di incontro, in cui si vende cultura e informazione”.

Il Presidente SNAG Confcommercio, Andrea Innocenti, ha ringraziato il Sottosegretario: “Dobbiamo dare atto che le misure promosse dal Sottosegretario Moles sono state essenziali per arrestare la chiusure delle edicole. Abbiamo chiesto con una nota unitaria al Governo di continuare nella direzione intrapresa attraverso un nuovo bonus edicola e un tax credit rafforzato. Con un ampliamento delle voci di spesa e dei criteri premiali si potrebbe mettere in sicurezza la capillarità della rete e i livelli occupazionali, promuovere investimenti e sviluppo tecnologico e sostenere imprenditoria femminile e giovanile. La rete di vendita – grazie all’aiuto del Governo – ha saputo resistere alla pandemia, garantendo l’accesso ad un’informazione affidabile e di qualità, ma ora vuole ripartire”.

Riportiamo l'intervista del Presidente SNAG Andrea Innocenti apparsa sul numero di aprile 2024 della rivista 50&Più in un articolo a firma ...
I bonus e gli sgravi fiscali a sostegno delle edicole sono fondamentali per sostenere la rete di vendita della carta stampata, che rappresenta un ...
In merito alla ripartizione del Fondo Straordinario per l’Editoria relativo al 2023 e alla decisione di destinare alla rete di vendita delle edicole ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: